21 ottobre 2014
ore 9:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Non arriverà l'Uragano Gonzalo in Italia sebbene avrà delle ripercussioni indirette sul tempo di casa nostra e non solo.

movimento ex Gonzalo
movimento ex Gonzalo

Ogni tanto gli uragani fuggono dalla loro normale sede e si trovano ad essere inglobati dal flusso del vento che governa il tempo in Europa. In questo cambio di habitat subiscono anche una trasformazione e da uragani sono declassati in cicloni extra tropicali, in pratica le comuni perturbazioni di casa nostra. Il caso ha voluto che l'arrivo di una carica di energia da parte del 'Jet stream' mantiene l'indole di questo vortice extra tropicale piuttosto aggressiva.

maltempo forte sul Nord Europa
maltempo forte sul Nord Europa

Vediamo il tragitto. Dopo il Regno Unito il vortice attraverserà Olanda, Germania per poi puntare indebolito verso i Balcani nel corso dei prossimi giorni. Gli effetti indiretti si avvertiranno su buona parte dell'Europa centrale, Francia con un sensibile rinforzo del vento e anche delle precipitazioni localmente di forte intensità. Il forte vento in quota è poi allineato con quello al suolo per cui le raffiche potrebbero essere rafforzate.

forti venti spazzeranno l'Europa
forti venti spazzeranno l'Europa

Il repentino calo di pressione in Valpdana per accumulo di 'massa d'aria' a nord delle Alpigenererà anche venti forti sull'Italia sotto forma di Bora e Maestrale con raffiche anche di 80/100 km/h.Il fronte freddo associato ad un secondo minimo di bassa pressione in marcia da nord verso sud ci farà piombare da un periodo quasi estivo a quello di un autunno inoltrato.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati