22 ottobre 2014
ore 15:16
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
webcam di Sarajevo del primo pomeriggio
webcam di Sarajevo del primo pomeriggio

la prima vera ondata di maltempo di stampo autunnale e persino a tratti invernale, sull'Europa centro meridionale è figlia di un ex uragano tropicale, davvero curioso non vi pare? L'aria caldo umida trascinata dall'Atlantico fin nel cuore dell'Europa da Gonzalo, ha infatti accentuato gli effetti di una perturbazione già di per se piuttosto consistente. 

Così, dopo il Regno Unito dove purtroppo ci è scappato anche un morto ed il settore scandinavo occidentale, il maltempo è scivolato verso il cuore del vecchio continente colpendo in particolare Svizzera, Baviera, Europa danubiana, Ungheria e Balcani.

Piogge abbondanti hanno interessato i settori di pianura con punte di 60mm in Austria, 55mm in Repubblica ceca, 50mm nei Balcani ed in Ungheria.Il repentino calo delle temperature ha invece portato rovesci di neve abbondanti fino a 300-400m di quota nei Balcani con una bufera di neve persino a Sarajevo ad una temperatura di -1,3. Neve a quote collinari 600-700m tra Baviera, Austria e Repubblica Ceca, fino a 800-1000m in Svizzera intorno 900-1300m sulle Alpi Italiane. 

Le Alpi svizzere coperte di neve
Le Alpi svizzere coperte di neve

Ed i venti, ovunque forti con punte di 110kmh a Praga e 100km/h a Bratislava e Monaco di Baviera. Una sferzata in taluni casi invernale che ha ribaltato il tepore delle ultime settimane con temperature massime crollate su tutto il settore centro orientale. Solo 6° a Monaco di Baviera, 7° a Praga e Berna, 8° a Belgrado, 9° a Vienna e Berlino.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati