Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 marzo 2016
ore 11:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Ancora un record di temperatura, il 9° mese consecutivo a dire il vero con un Febbraio più caldo rispetto alla media di 0.83°c, persino più caldo di Gennaio (0.3°c in più) contrariamente all'andamento normale che lo vorrebbe come il mese più freddo di tutto l'Inverno. Secondo il ricercatore Roy Spencer uno dei più autorevoli scienziati attualmente impegnati sulle tematiche del riscaldamento globale, ci troviamo di fronte ad una terribile certezza, non solo il global warming c'è ma nell'ultimo anno ha accelerato la sua corsa grazie ad un Nino molto tenace, tra i più forti mai registrati.

Febbraio 2016 sale la febbre del pianeta
Febbraio 2016 sale la febbre del pianeta

Nella fascia sub tropicale dell'emisfero settentrionale si sono registrati degli aumenti rispetto alla media globale fino a 1.45°c in più con un inverno ormai alla fine che passerà alla storia come tra i più miti non solo sul comparto americano ma anche su quello euro-asiatico e questo mentre nell'emisfero australe si sta registrando una delle estati più calde di sempre con delle temperature antartiche più alte della media in alcuni punti fino a 16°c in più.  A giorni l'uscita ufficiale dei dati del Noaa che potrà solo confermare quanto detto in via ufficiosa.

Dati Noaa per il mese di Gennaio
Dati Noaa per il mese di Gennaio

La cosa è ancor più allarmante se si pensa che è occorso più di un secolo, dall'inizio dell'era industriale fino al 1970 per avere un aumento di temperatura di poco meno di 1°c mentre dal 1970 a oggi i rilevamenti satellitari mostrano un aumento di temperatura medio di 0.12° per decennio. Quello che in molti hanno definito come "overdrive", un surriscaldamento fuori controllo che va oltre ogni previsione.


Seguici su Google News


Articoli correlati