Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
25 maggio 2015
ore 15:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Un'eccezionale ondata di caldo sta interessando gran parte dell'India, con le temperature che hanno raggiunto i 45-50°C. Allahabad, cittadina del Nord del Paese, ha registrato proprio Domenica una temperatura massima di 48°C. Nella capitale Delhi si sono sfiorati i 44°C. 

Al momento le autorità locali comunicano che il numero di vittime stimato per questa ondata di caldo supera le 500 unità. La maggior parte di essere si sono registrate nelle aree rurali della parte Sud dell'India, essenzialmente per disidratazione del corpo e/o colpi di calore estremamente forti. 

Eccezionale ondata di caldo in India
Eccezionale ondata di caldo in India

La situazione attualmente è molto preoccupante in quanto le previsioni non sono incoraggianti: si prevede che questa ondata di caldo si mantenga stabile almeno fino a fine mese, se non addirittura intensificarsi. Nella cittadina di Kolkata i taxi hanno interrotto l'orario lavorativo dalle 11 di mattina alle 4 del pomeriggio in seguito al decesso di un tassista all'interno della propria autovettura. I centri commerciali, in molti casi gli unici edifici a disporre di sistemi di aria condizionata, sono stati presi d'assalto da gran parte della popolazione in cerca di refrigerio.

Al momento resiste ancora il record assoluto di temperatura più alta mai registrata sul territorio indiano, che spetta alla cittadina di Alwar, che nel 1956 ha toccato i 50.6°C.

L'arrivo dei monsoni sulla costa è previsto per la fine di mese, e ciò porterà un primo importante sollievo da questa ondata di calore. Ma per avere effetti anche sulla parte settentrionale del Paese ci vorranno settimane. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati