FOCUS NEVE: fiocchi in arrivo al Nord, tanta neve in Appennino

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
29 gennaio 2015
ore 14:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

Confermate deboli nevicate a tratti in pianura al Nord tra giovedì sera e venerdì pomeriggio - Nordovest debole neve in collina o a tratti in pianura su Piemonte orientale, Lombardia, ovest Emilia, con accumuli al piano variabili tra 0 e 4cm. Al Nordest debole neve in collina o a tratti in pianura inizialmente su Veneto occidentale, entro venerdì anche su Friuli, Emilia orientale e Romagna, accumuli tra 0 e 5cm.

Neve anche abbondante in arrivo sull'Appennino: Al Centro neve oltre 400-800m, anche più in basso sull'alta Toscana, ma in rialzo entro giovedì notte oltre 900-1200m. Venerdì neve oltre 800-1200m in calo fin sotto i 500-700m entro sera. Al Sud neve mediamente oltre 1000-1400m fino a venerdì pomeriggio, in calo dalla sera.


Neve in arrivo sull'Appennino
Neve in arrivo sull'Appennino

Deboli nevicate in collina o a tratti in pianura al Nord tra giovedì sera e venerdì - Giovedì sera/notte deboli precipitazioni interesseranno soprattutto il Nordest, più occasionalmente Lombardia e Piemonte orientale. Fiocchi di neve cadranno a quote collinari se non a tratti fino al piano, eccetto che tra Emilia orientale e Romagna, nonchè lungo tutte le coste, dove predominerà la pioggia. Venerdì ancora deboli fenomeni nevosi a tratti fino in pianura tra Veneto, Lombardia ed Emilia occidentale, con possibile passaggio a neve anche su Emilia orientale e Romagna tra tardo pomeriggio e sera. La situazione resta comunque molto delicata, le temperature sono sempre al limite e molto dipenderà dalla disposizione ed intensità dei fenomeni. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Neve anche abbondante sull'Appennino nei prossimi giorni - Sarà questa volta il versante tirrenico quello più interessato dalle nevicate, stante la disposizione mediamente occidentale delle correnti attese nei prossimi giorni, che soffieranno anche forti facendo assumere alle nevicate carattere talora di bufera ( oltre i 2000m sono infatti attese raffiche anche superiori ai 100km/h ). La quota neve subirà repentini rialzi e cali a causa del rapido passaggio di fronti caldi alternati a quelli freddi, ma in ogni caso sarà quasi sempre assiucurata oltre i 1500m, dove nel complesso nei prossimi giorni si potrà accumulare anche oltre mezzo metro di neve fresca.

Giovedì nevicate in arrivo soprattutto nella seconda parte della giornata a partire dall'Appennino centro-settentrionale, in estensione dalla sera anche a quello meridionale. La quota neve sarà inizialmente sui 500-1000m a seconda delle valli, ma in rialzo tra sera e notte oltre i 900-1300m per temporaneo richiamo caldo. Venerdì neve mediamente oltre 900-1300m, ma con quota in calo sull'Appennino centro-settentrionale fino a 500-800m dalla sera, anche in collina se non in pianura tra Romagna e alte Marche. Nel weekend altri rovesci di neve mediamente oltre 400-800m sull'Appennino centrale, oltre 900-1300m su quello meridionale. 

Ecco in sintesi il tempo previsto per la giornata di giovedì:


Seguici su Google News


Articoli correlati