5 marzo 2015
ore 13:02
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Dettaglio neve Appennino giovedì
Dettaglio neve Appennino giovedì

L'intenso peggioramento tra Mercoledì sera e Giovedì porterà abbondanti nevicate in Appenninoanche fin verso quote collinari sui settori centrali, successivamente anche su quelli meridionali. Ma andiamo con ordine. Nel corso di Mercoledì le prime nevicate si avranno a partire dai 1200/1500m sulla dorsale centro-settentrionale, a quote decisamente superiori più a Sud. L'ingresso dell'aria fredda dai Balcani e la formazione del minimo di bassa pressione sulle regioni centrali farà crollare il limite delle nevicate entro le prime ore di Giovedì, fino a 400/600m tra Romagna, alte Marche, Umbria e interne toscane, ma a tratti più in basso durante i rovesci più intensi da 800/1200m sulla dorsale meridionale ma in calo fin verso i 500-900m entro la fine di giovedì.

Nevicate anche intense in arrivo sull'Appennino
Nevicate anche intense in arrivo sull'Appennino

Le nevicate potranno assumere intensità davvero notevoli specie sulla dorsale adriatica, dove tra Marche e Abruzzo si potranno verificare anche bufere di neve, specie su Sibillini, Monti della Laga e Gran Sasso, dalla sera anche su Maiella e Matese, con accumuli fino a 50/70cm oltre i 1500 metri e forti venti settentrionali al seguito. Non escluso anche qualche temporale nevoso, visto il repentino calo termico atteso in quota nel corso di Giovedì. I fenomeni Venerdì andranno poi gradualmente esaurendosi, continuando tuttavia a concentrarsi su Abruzzo ed Appennino meridionale, ma divenendo più irregolari, comunque nevosi mediamente fin verso i 400-800m.

Per ulteriori info andate nelle specifiche sezioni meteo Emilia Romagna, meteo Toscana, meteo Marche,meteo Umbria, meteo Lazio, meteo Abruzzo, meteo Molise, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Calabria e meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati