Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 marzo 2016
ore 9:19
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
NEVE abbondante sabato fino a quote collinari
NEVE abbondante sabato fino a quote collinari

Sabato di maltempo al Nordovest, con abbondanti nevicate fino a quote collinari, se non a tratti al piano sul Piemonte. Al mattino la neve cadrà copiosa a partire dai  300-400m su interne savonesi, Piemonte, Valle d'Aosta, Varesotto, alto Lario, Valchiavenna e Valtellina; potrà nevicare anche più in basso sul comparto piemontese, fino in pianura alle porte di Torino e sull'Astigiano. Forti rovesci nevosi sulle Alpi fino a fondovalle, dai 700-800m su Prealpi lombarde e Orobie, con accumuli anche considerevoli. 

Dal pomeriggio i fenomeni andranno esaurendosi a partire da basso Piemonte e Ponente ligure, mentre in Lombardia la neve proseguirà a cadere abbondante su tutta l'area alpina e prealpina, con vere e proprie bufere sulle vette; qui il limite delle nevicate rimarrà pressoché stazionario, ancora a tratti fino a fondovalle in Valtellina, in graduale rialzo fino a  500-600m sul Varesotto e l'alto Lario. 

ACCUMULI - prossimi ai 50-60cm di neve fresca in poche ore oltre i 1500m di quota. Circa 20-30cm dagli 800-1000 metri. Neve a Cuneo (fino a 20cm), Asti e Varese (fino a 5cm), Torino e Sondrio (0-2cm). Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Piemonte, meteo Lombardia, meteo VDA e meteo Liguria.

Dettaglio nevicate sabato
Dettaglio nevicate sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati