Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Daniele Olivetti
5 agosto 2015
ore 11:24
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Il bilancio del maltempo che ha interessato il Cadore nella notte di Martedì si aggrava: sono 3 le vittime. Ritrovato il corpo senza vita del turista polacco, travolto dalla colata di fango e detriti mentre si trovava nella propria auto. I vigili del fuoco proprio durante la sua ricerca hanno rinvenuto altri due corpi senza vita sempre nel torrente Rusecco; per ora non è nota l'identità. 


Forte temporale sul Cadore: frane, un disperso, isolata per ore Cortina

Frana a San Vito di Cadore
Frana a San Vito di Cadore

Un violento temporale si scatenato nella tarda serata di Martedìsulla Valle del Boite e sul Cadore; a seguito della grande quantità di acqua caduta si sono innescati almeno quattro grandi smottamenti che hanno travoltotre auto. Due di queste erano vuote, in una invece c'era una coppia di turisti polacchi, uno dei quali risulta tutt'ora disperso

Chiusa per ore la statale di Alemagna e la regionale 48 delle Dolomiti, tra Auronzo e Misurina, lasciando fino a tarda serata isolata anche Cortina d'Ampezzo. Colpito il centro di Borca con una colata di fango e detriti che ha invaso la piazza provocando ingenti danni a negozi e abitazioni. A Cancia scattata la procedura di emergenza con cittadini chiusi in casa e saliti sui piani alti. 

A San Vito la colata di fango e acqua ha invaso garage e scantinati raggiungendo l'altezza di un metro, provocando anche una fuga di gas in seguito alla rottura di una tubatura di metano; danneggiati anche gli impianti di sci. A Cortina ulteriori disagi della viabilità li ha creati un camion ribaltato che ha bloccato la Circonvallazione. In via eccezionale il traffico è stato deviato in Corso Italia

Previsioni - nel prossimi giorni il rinforzo dell'alta pressione confinerà la possibilità di temporali sulle vette alpine, con rari sconfinamenti verso valle. Aumenterà invece la possibilità di fenomeni temporaleschi anche intensi nel fine settimana, in particolare nella giornata di Domenica. 

Le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni: 

 Meteo Cortina d'Ampezzo 

 Meteo San Vito di Cadore 

 Meteo Borca di Cadore 

 Meteo Vodo Cadore

Colata di fango e detriti danni ingenti
Colata di fango e detriti danni ingenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati