8 giugno 2012
ore 13:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Forti temporali interesseranno il Nord, specie le zone a nord del Po
Forti temporali interesseranno il Nord, specie le zone a nord del Po
Forti temporali potrebbero interessare il Nord Italia tra venerdì e domenica. Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Triveneto saranno le zone più esposte a  temporali specie tra pomeriggio e sera. La probabilità maggiore esiste per i settori a Nord del Po; ma non si esclude che gli acquazzoni possano spingersi più a sud interessando Emilia Romagna e Liguria.

Il Nord nel corriodio instabile. Mentre sole e temperature estive domineranno sulle altre regioni, il nostro settentrione d'Italia si troverà dentro un corridoio molto instabile di correnti sud occidentali che dalla Penisola Iberica raggiungerà l'area alpina. Una piuma di aria molto calda sub tropicale che scorre innanzi il fronte nuvoloso si trova ad interagire proprio lungo questo corridoio con quella più fresca di origine polare.

Esistono le condizioni per fenomeni temporaleschi ben organizzati ed associati a grandine e raffiche di vento. La moderata energia che i temporali consumeranno si associa anche ad un buon tiraggio verticale dall'alto; questo potrebbe dar luogo ad una transizione delle convezione da sistemi temporaleschi isolati a multicelle, sino ad una probabile degenerazione in linee temporalesche che avranno direttrice di movimento SO-NE. Da notare come shear del vento  (sino 30 m/s), Cape (800-1000 j/kg) e il valore dell'elicità sono favorevoli allo sviluppo mesociclonico, responsabili di grandine intensa e forti raffiche di vento.

Seguici su Google News


Articoli correlati