Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
28 gennaio 2016
ore 10:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
La nevicata della settimana scorsa su Taiwan
La nevicata della settimana scorsa su Taiwan

La scorsa settimana la tempesta Jonas è balzata nelle cronache di tutto il mondo per le abbondanti nevicate che ha scaricato negli USA, ma negli stessi istanti anche un'altra parte del globo era interessata da condizioni climatiche molto rare e simili. Erano le zone più orientali della Cina e la Corea, dove l'inverno è comunque di casa. Ma anche l'estremo sud del Giappone, oltre all'Isola di Taiwan, il nord della Thailandia, parte del Laos e del Vietnam sono stati colpiti da un'ondata di freddo e neve.

Tutto a causa di una massa di aria gelida che dalla Siberia e dalla Mongolia ha trovato via libera verso sud e si è inoltrata lungo la Cina sudorientale fino a superare la linea del Tropico del Cancro, seppur con intensità via via più ridotta man mano che scendeva di latitudine.

In ogni caso quanto è bastato per portare condizioni del tutto invernali su zone che non sono abituate a convivere con i rigori dell'inverno. La neve, oltre ad aver interessato gran parte del Giappone fino all'Isola di Okinawa nell'estremo sud del paese, circa 300km a nord della linea del Tropico del Cancro, si è spinta ancora più a sud. Nella città cinese di Guangzhou prima neve dopo oltre 50 anni!

Sulle zone settentrionali di Taiwan, dove le montagne raggiungono altezza ragguardevoli e superano i 2500 metri, sono caduti circa 30 cm di neve che hanno provocati gravi danni all'agricoltura. Le temperature hanno raggiunto valori molto rari per la latitudine anche in Indocina. Temperature prossime allo zero sono state registrate sul finire della scorsa settimana sulle zone interne del Laos, del Vietnam e della Thailandia settentrionale a neanche 1000m di quota, provocando anche alcune vittime.


Seguici su Google News


Articoli correlati