Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 dicembre 2014
ore 14:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Se qualcuno si stesse domandando che fine ha fatto il freddo, ecco la risposta, è tutto concentrato tra Cina settentrionale, Mongolia e Siberia, qualcosina anche sul Canada ma nulla al confronto delle temperature che si stanno registrando sul nordest asiatico. Un vero e proprio distaccamento polare che sta portando temperature da brivido per il mese Dicembre.  

Il gran gelo tutto concentrato sul nordest asiatico
Il gran gelo tutto concentrato sul nordest asiatico

Non record assoluti, intendiamoci ma valori estremamente bassi. Citiamo ad esempio i -52° di Berdigestyakh nella federazione russa siberiana raggiunti anche a Verkhoyansk località detentrice del record assoluto di temperatura invernale del nord emisfero con -67,6°c , quello mondiale spetta all'Antartide con i -82° rilevati il 23 Giugno del 1982. Anche la Cina nord orientale batte i denti con -40° a Tulihe e Mohe, -34° in Siberia. Fino a qualche giorno fa temperature simili si registravano anche nella Russia centrale poi c'è stata una progressiva migrazione del freddo vero est. 

alcune delle temperature minime di questa notte
alcune delle temperature minime di questa notte

Ora a goderselo, ci concederanno l'utilizzo di questo termine anche i "non" freddofili, sarà l'arcipelago giapponese che grazie ad un provvidenziale vortice posizionato sull'Isola di Hokkaido, sarà investito nelle prossime 24-48 ore da isoterme fino a -12° a 1500m, garanzia di bufere di neve da nord a sud sulle Isole del sole levante, probabilmente anche a Tokio ma in particolare sui versanti che guardano il continente russo per un gigantesco "Sea effect snow" che si formerà sul Mar del Giappone.


Seguici su Google News


Articoli correlati