Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 gennaio 2012
ore 7:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Firenze torna a rivedere la neve
Firenze torna a rivedere la neve
L'Italia a partire a oggi risentirà degli effetti di una ondata di gelo che paralizzerà gran parte degli Stati centro orientali Europei, una configurazione meteorologica di altri tempi, forse anche eccezionale e che ci rimanda indietro a storiche ondate di freddo del passato. Gli effetti della colata siberiana si faranno sentire gradualmente sulle nostre regioni, in particolare da metà settimana quando il gelido vento in arrivo dalla Steppa Russa entrerà prepotentemente dalla Porta della Bora e dal Rodano portando temperature polari e neve sino a quote basse.

Vistoso sarà il calo delle temperature, da Nord a Sud, con termometri che domenica potranno raggiungere anche la soglia dei -10°C in Pianura Padana. La situazione è si affascinante ma non dimentichiamoci anche i risvolti negativi di un evento che si contraddistinguerà non solo per l'intensità ma anche per la durata.



Neve al Nord, neve a Firenze, fiocchi a Roma! Un primo nucleo di aria polare dalla Francia in giornata aprirà le danze, mercoledì ne arriverà un secondo. Si formerà un vortice di bassa pressione in movimento dall'alto Tirreno verso Sudest. Avremo delle nevicate sparse al Nord sino in pianura, meno probabili sul Triveneto. Probabile pioggia mista a neve anche sulle coste liguri. Il peggioramento si estenderà poi anche al Centro; le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio sulle regioni tirreniche, dove il progressivo ingresso di aria fredda dalla Valle del Rodano permetterà alla neve di scendere a quote sempre più basse, fino a raggiungere Firenze e gran parte dei capoluoghi toscani a partire dalla serata, nonché l'Umbria. Entro mercoledì sera sono attesi accumuli sino a 30cm ad Arezzo, Siena, Perugi, Bologna e Forlì; sino a 15cm a Firenze, tra 5 e 10 a Modena. Le nevicate tenderanno ad estendersi anche sui settori laziali, inizialmente al di sopra dei 400-700m di quota, ma poi in sensibile calo, con i fiocchi che potranno raggiungere anche Roma nelle prime ore di Mercoledì. Al Sud giungeranno rovesci e forti temporali dalla sera su tutti i settori tirrenici e la Sicilia, con ritorno della neve dai 600-1000 metri.
Gelo che si diffonde su gran parte d'Europa
Gelo che si diffonde su gran parte d'Europa

Seguici su Google News


Articoli correlati