Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 aprile 2016
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
(Fonte immagine: Vigili del Fuoco)
(Fonte immagine: Vigili del Fuoco)

E' successo la sera di domenica scorsa alcuni chilometri a nord del capoluogo ligure, a Busalla, dove un guasto a una tubatura della raffineria della Iplom ha provocato il riversamento di una gran quantità di greggio nel letto del torrente Polcevera, il cui corso termina tra i moli di una parte del porto di Genova.

Ora lungo il torrente sono presenti decine di soccorritori, tra cui anche animalisti e volontari, impegnati a cercare di salvare il salvabile tra l'ecosistema che fino a qualche giorno fa era composto da rane, girini, oche e germani reali. Lungo il corso di quello che oggi viene chiamato il 'fiume della morte' le rane sono morte e con loro anche i girini.

Vigili del Fuoco e Protezione Civile stanno cercando in tutti i modi di liberare le ali di oche e germani reali dal peso del greggio, in modo che possano volare. Per 13 di loro è arrivata la salvezza grazie all'intervento dei veterinari della Lipu di Genova, ma per molti altri non c'è stato nulla da fare. Scorrendo vero il mare la marea nera ha raggiunto i moli del porto, provocando la morte di cefali e di altri pesci trascinati dal Polcevera verso la foce.

'La cosa più triste è accorgersi che i greti dei nostri torrenti, sino a sabato habitat ideale di molti uccelli e altri animali, sono all'improvviso diventati un deserto quasi senza segnali di vita animale' - riportano alcuni residenti della zona.


Seguici su Google News


Articoli correlati