Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
31 gennaio 2016
ore 9:35
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Nuova tempesta in arrivo sulle isole britanniche
Nuova tempesta in arrivo sulle isole britanniche

Il centro della tempesta Gertrude che ha spazzato le isole britanniche con venti fino a 230km/h tra giovedì e venerdì e con piogge torrenziali si è ormai definitivamente spostato verso la Scandinavia e le condizioni meteorologiche sono migliorate tra Irlanda, Scozia ed Inghilterra. Forti venti soffiano però ora sulle coste norvegesi, dove le raffiche hanno toccato nella notte i 122km/h, accompagnando anche bufere di neve.

Nel frattempo un nuovo profondo vortice di bassa pressione si sta già preparando al largo della Groenlandia e dell'Islanda ed è seriamente intenzionato a portarsi ancora una volta verso il Regno Unito. Scatterà di nuovo l'allarme tempesta dalle prime ore della nuova settimana, quando il minimo di pressione raggiungerà valori di 950hPa e intorno al suo centro soffieranno venti le cui raffiche occidentali supereranno i 100km/h lunedì sulle coste irlandesi e scozzesi, ma anche sulle Highlands scozzesi, dove sono attese tormente di neve.

Insieme al vento si intensificheranno anche le piogge, soprattutto sulle zone settentrionali britanniche, mentre fenomeni più deboli bagneranno l'Inghilterra. Ma non si è ancora finito di contare i danni dopo il passaggio di Gertrude che già le aree più a nord del Regno Unito si trovano a dover affrontare una nuova emergenza, per l'arrivo di quella che sarà l'ottava tempesta invernale della stagione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati