11 febbraio 2015
ore 18:07
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

L'estensione media dei ghiacci a Gennaio è stata di circa 13 milioni e 620mila km quadrati; un valore inferiore di circa 910 mila km quadrati rispetto alla media trentennale 1981-2010  ( che è di circa 14.530 milioni di km quadrati ). Tale estensione tuttavia risulta superiore di 50 mila km quadrati rispetto al record negativo registrato per questo mese nel 2011. La zona dell'Artico che ha registrato una misura inferiore alla media è stato il Mare di Bering e quello di Okhotsk, mentre risulta nella media su Groenlandia e sui mari di Barents, Baffin e Labrador. 

Estensione ghiacci artico
Estensione ghiacci artico

Il tutto dovuto a temperature in quota ben al di sopra della media su tutto l'Artico, in particolar modo tra il mare di Bering e Chukchi e sui mari posti ad Est della Groenlandia, con valori positivi anche di 4-6 gradi. L'anomalia termica continua quindi a non interrompersi sull'Oceano Artico, penalizzando proprio la parte maggiormente vicina all'Europa e alla Russia.

Il gennaio 2014 è stato il terzo peggior mese per quanto riguarda l'estensione del ghiaccio marino in questo periodo dell'anno. Il rate di perdita di ghiaccio si attesta sul 3.2% per decade ( sempre in riferimento alla media trentennale 1981-2010).

Situazione che rimane quindi altamente paradossale rispetto al Polo Sud, ove qui continua invece lo stato di ottima salute dei ghiacci antartici con dati molto positivi ed incoraggianti rispetto sempre alla media 1981-2010, anche durante il periodo di fusione estiva. 

Estensioni ghiacci Antartico
Estensioni ghiacci Antartico


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati