29 maggio 2015
ore 9:29
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Durante la mattinata di Venerdì 29 Maggio si è registrata l'eruzione del vulcano Shindake, in Giappone, e più precisamente sull'isola Kuchinoerabu. Oltre 100 persone, residenti sull'isola, sono state fatte evacuare in seguito alla robusta ed allo stesso tempo spettacolare "esplosione" del Monte Shindake. 

Il momento dell'eruzione. Fonte utente Instagram: morlie.45
Il momento dell'eruzione. Fonte utente Instagram: morlie.45

Il Servizio Meteorologico Giapponese ha innalzato l'allerta fino al livello 5, il massimo della scala. Ha tuttavia rassicurato che non ci sono notizie di danni o feriti, che purtroppo di erano avuti soltanto 8 mesi fa in seguito ad un'altra eruzione vulcanica in Giappone, relativa al Mount Ontake che scatenò un'eruzione improvvisa provocando 57 vittime. 
A Tokyo il primo ministro Shinzo Abe ha predisposto l'organizzazione di un team per gestire l'emergenza sull'isola: "ho indicato alle autorità locali di fare tutto il possibile per garantire la completa sicurezza degli abitanti". 


L'eruzione è stata totalmente inaspettata ed ha colto tutti di sorpresa. Un ufficiale locale afferma che "si è sentita un'esplosione fortissima, seguita ad una velocissima ascesa di fumo nero verso il cielo, che si è oscurato velocemente"
I residenti dell'isola vivono ormai in una costante preoccupazione, in quanto il vulcano Shindake era già eruttato solamente 9 mesi fa, nell'Agosto 2014. 


Seguici su Google News


Articoli correlati