Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 novembre 2011
ore 15:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Il deficit pluviometrico in Toscana, fonte LAMMA
Il deficit pluviometrico in Toscana, fonte LAMMA
Siccità Toscana, lago di Bilancino 8 metri sotto il livello medio - E' un anno decisamente avaro di piogge sulla Toscana, che sperimenta anomalie pluviometriche negative soprattutto nei mesi di Gennaio, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre, Ottobre, ma con un Novembre davvero nero da questo punto di vista. Tutte le provincie toscane risultano in pesante deficit pluviometrico, anche di oltre il 40% su Pisa, Grosseto e Livorno, ma con picchi fino al 60% su pianure settentrionali, Garfagnana e Mugello. Le piogge alluvionali della Lunigiana sono risultate un caso isolato e su un'area ristretta; nel complesso la Toscana sperimenta un deficit pluviometrico complessivo di circa il 35% con un ammanco di 200-300mm da inizio anno al 31 Ottobre, trend negativo che viene confermato anche nel mese di Novembre.

Eloquente il caso del Lago di Bilancino, nel Mugello, il cui livello delle acque si attesta di ben 8 metri al di sotto del livello medio per il periodo, un fatto tristemente eccezionale per il mese di Novembre in cui le piogge non dovrebbero mancare. Il fatto più grave è che dal Bilancino trae l'acqua Firenze, in particolare dal Sieve che esce ora come un rigagnolo dalla diga.


Allarme siccità nelle Marche; ultimo trimestre più arido degli ultimi 50 anni - E' allarme siccità anche sulle Marche dove da Agosto sta piovendo decisamente poco su tutto il territorio regionale; addiriturra la Coldiretti classifica il trimestre Agosto-Settembre-Ottobre come il più secco dal 1961 e nel mese di Novembre non è finora andata di certo meglio, con un deficit pluviometrico complessivo che sfiora il 70%. L'area che va dalla provincia di Ancona all'ascolano viene classificata come estremamente siccitosa, mentre il pesarese viene qualificato come area severamente siccitosa; i danni al settore agricolo risultano inevitabilmente gravi.


Siccità anche in Romagna, ipotizzata la chiusura temporanea del Ridracoli - La situazione risulta particolarmente grave anche sulla Romagna, dove scarseggiano le piogge da tre mesi e la siutazione idrica sul Ridracoli si sta aggravando: il limite oltre il quale scatta l'attivazione dello stato di emergenza è quello dei 5 milioni di metri cubi, mentre attualmente il bacino di Ridracoli è attestato sui 6,5 milioni. Se la situazione si aggravasse ulteriormente ci potrebbe essere anche la chiusura temporanea di Ridracoli o misure di razionalizzazione dell’acqua, con servizi alternativi di approvigionamento idrico per i Comuni da esso dipendenti.

Fortunatamente nelle prossime ore sono previste piogge preziosissime in Romagna ma soprattutto sulle Marche, mentre purtroppo per la Toscana non sono ancora previste precipitazioni significative. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Toscana, meteo Marche e meteo Emilia Romagna.
Pesante siccità anche su Marche e Romagna
Pesante siccità anche su Marche e Romagna

Seguici su Google News


Articoli correlati