Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2016
ore 12:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Sono tornati tutti a terra i passeggeri della funivia del Monte Bianco, intrappolati da ieri sera nelle cabine rimaste sospese in quota per un guasto all'impianto. Anche i 16 sfortunati che hanno trascorso la notte a più di 3000 metri di quota stamani sono stati recuperati, mentre le corde sono state risistemate e le cabine sono tornate a circolare.

Tutti a terra i passeggeri intrappolati
Tutti a terra i passeggeri intrappolati

Il tutto è iniziato alle ore 16:30 di ieri quando i tecnici francesi hanno informato della presenza di unblocco causato da un guasto del motore, forse forzato perché la linea era carica. Una possibilità che potrebbe spiegare una sorta di contraccolpo che ha fatto impazzire i cavi, slanciandoli in aria come elastici e facendoli ricadere intrecciati. (inizialmente si pensava fosse stato il vento ad intrecciarli). Le cabine della linea che collega la stazione dell'Aiguille du Midi (Francia-3842m) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur -3462m) e al comune di Chamonix (Francia) sono state così immediatamente bloccate. Un guasto a prima apparenza di poco conto ha invece richiesto una notte di lavoro da parte dei tecnici francesi e italiani che solo alle 9 di stamani sono riusciti a far ripartire la funivia. 

Schema funivia
Schema funivia

Più di ottanta persone sono così rimaste sospese a oltre 3000 metri di quota, gran parte recuperate nel tardo pomeriggio e la serata di ieri con l'utilizzo di elicotteri, eccezion fatta per 16 che invece sono state recuperate stamani. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, solamente due persone sono state ricoverate in ospedale in stato di choc.


Seguici su Google News


Articoli correlati