Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 dicembre 2011
ore 14:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
4 minuti, 43 secondi
 Per tutti
I 13 nomi della Luna
I 13 nomi della Luna
È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti” Così scriveva il grande William Shakespear del nostro tanto amato satellite naturale. In effetti un po aveva ragione anche lui. Sappiamo tutti infatti l'influenza che la Luna ha nei confronti del nostro pianeta, in primis le maree. Ma proprio per l'importanza che essa riveste per noi, ogni plenilunio è stato battezzato in maniera diversa.

Per i meno ferrati ricordiamo che ogni mese circa la Luna compie una sorta di ciclo, le cosiddette fasi lunari che descrivono l'aspetto che essa assume durante il suo moto in base all'orientamento rispetto al Sole. Quando la Luna si sposta sul lato della Terra di fronte al Sole, ci mostra la sua luminosa faccia che riflette i raggi solari. È il momento del plenilunio, la nota luna piena.

Scopriamo, mese per mese, i vari nomi dati a questo fenomeno dalle popolazioni del Nordamerica.

Gennaio: Wolf Moon, Luna del lupo. Così chiamata per gli ululati dei lupi che durante il mese, fin dai tempi remoti, lamentavano della scarsità di cibo durante l'inverno. Altri nomi del plenilunio di questo mese sono Old Moon, Luna vecchia e Ice Moon, Luna del ghiaccio.

Febbraio: Snow Moon, Luna della neve. Freddo e neve in durante il secondo mese dell'anno. Per questo il plenilunio è stato così battezzato. Altri appellativi comuni sono Storm Moon, Luna delle tempeste, e Hunger Moon, Luna della fame.

Marzo: Worm Moon, Luna tiepida. Piano piano arriva il tepore della primavera. In questo mese, il terreno si ammorbidisce e i calchi dei lombrico tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno. I nativi americani chiamarono così quest'ultimo plenilunio invernale proprio riferendosi ai solchi dei vermi. Altri nomi sono Chaste Moon, Luna casta, Death Moon, Luna della morte, Crust Moon (in riferimento alla neve che sciogliendosi di giorno e ghiacciandosi di notte forma una crosta) e Sap Moon, Luna della linfa, per i segni delle foglie d'acero.

Aprile: Pink Moon, Luna rosa. A dare il nome alla luna piena di aprile sono stati i nativi nordamericani, riferendosi alla fioritura di una rosa selvatica, di colore rosa. In altre culture questa luna viene chiamata Sprouting Grass Moon, Luna dell'erba che nasce, Egg Moon, Luna delle uova, Fish Moon, Luna del pesce.

Maggio: Flower, Luna dei fiori. Siamo ormai ad un mese dall'estate. Le fioriture sono all'apice e quindi appare ovvio perché definirla così.

Giugno: Strawberry Moon, Luna delle fragole. In Nordamerica la raccolta delle fragole in giugno dà il nome alla luna piena di questo mese. Altri nomi sono Hare Moon, Luna della lepre, Corn Planting, Semina del grano, Milk Moon, Luna del latte.

Luglio: Buck Moon, Luna del cervo. Le corna del cervo maschio, che si rinnovano ogni anno, iniziano a ricrescere proprio a luglio. Da qui il nome al plenilunio, dati dai nativi americani. Gli europei l'anno chiamata Rose Moon, Luna delle rose, mentre in altre culture è Hot Moon, Luna calda, per l'inizio del caldo estivo.

Agosto: Sturgeon Moon, Luna dello storione. Fu così battezzata da pescatori americani per l'abbondanza di pesce nei Grandi Laghi che si verifica durante il mese. È stata chiamata anche Green Corn Moon, Luna del grano verde, e Red Moon, Luna rossa, per l'alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo.

Settembre: Harvest Moon, Luna del raccolto. Il plenilunio col nome più familiare si riferisce al periodo appena prima l'equinozio d'autunno, quando si miete il raccolto, ma anche all'aspetto particolarmente luminoso e al sorgere precoce, che permette ai contadini di continuare il lavoro durante la notte. Altri nomi sono Corn Moon, Luna del mais, e Barley Moon, Luna dell'orzo.

Ottobre: Hunter's Moon, Luna dei cacciatori. Dopo aver chiuso il periodo del raccolto, è giunto il momento di andare a caccia. I nativi americani, in questo periodo, andavano alla ricerca dei cervi ormai ingrassati dal periodo estivo e delle volpi che non avevano più luoghi dove nascondersi, visto che il raccolto aveva reso i campi nudi. Come il precedente, anche questo plenilunio è molto luminoso, e favorisce l'attività dei cacciatori. Altri nomi sono Travel Moon, Luna del viaggio, e Dying Grass Moon, Luna dell'erba morente.

Novembre: Beaver Moon, Luna del castoro. L'origine del nome è duplice, poiché secondo alcuni è il periodo in cui i nativi americani piazzavano le trappole per i castori, ma secondo altri deriva dall'alacre attività dei castori che costruiscono le dighe per l'inverno. Un altro nome è Frost Moon, Luna della brina.

Dicembre: Cold Moon, Luna fredda. L'ultimo plenilunio dell'anno richiama l'arrivo del grande freddo. Altri nomi sono Cold night Moon, Luna delle notti fredde, e Oak Moon, Luna della quercia.

Ma c'è ancora un 13esimo plenilunio, che si verifica all'incirca ogni 2 anni e mezzo, poiché la Luna termina il suo ciclo più o meno 11 giorni prima che la Terra completi la sua orbita intorno al Sole. Questa speciale luna piena è definita 'Blue Moon', Luna Blu. L'origine del termine è incerta, e la sua definizione esatta è cambiata nel corso degli anni. Oggi il nome è comunemente usato per descrivere la seconda luna piena di un mese calendariale, ma in origine era dato alla terza luna piena di una stagione con quattro pleniluni.

Seguici su Google News


Articoli correlati