4 novembre 2015
ore 12:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

Secondo un recente  studio della NASA, i ghiacci dell'Antartide stanno, contrariamente a quanto affermato da altri studi - tra cui l'autorevole IPCC-aumentando. Più nel dettaglio le perdite di ghiaccio, che si registrano in alcune porzione del Continente, specie a Ovest, sono minori rispetto agli incrementi registrati in altre porzioni, così che il bilancio annuo resta in positivo.

L'Antartide aumenta
L'Antartide aumenta

Secondo la nuova analisi dei dati satellitari, la calotta antartica ha mostrato un guadagno netto di 112 miliardi di tonnellate di ghiaccio dal 1992 al 2001, sceso poi a 82 miliardi di tonnellate di ghiaccio tra il 2003 e il 2008.

I guadagni superano le perdite ( NASA)
I guadagni superano le perdite ( NASA)

"Siamo essenzialmente concordi con altri studi che mostrano una crescente perdita di ghiaccio nella penisola antartica e nei ghiacciai Thwaites e Pine Island nell'Antartide occidentale", spiega Jay Zwally del Goddard Space Flight Center, primo autore dello studio pubblicato suGlaciology. "Discordiamo principalmente per quanto riguarda l'Antartide orientale e la parte interna di quello occidentale. Lì vediamo un incremento del ghiaccio che supera le perdite nelle altre aree".

Tuttavia, prosegue Zwally, se le perdite della Penisola Antartica e del comparto occidentale continueranno allo stesso ritmo attuale o ancor peggio aumenteranno, esse saranno in grado di superare i guadagni che si registreranno sui settori orientali così che tra 20 o 30 anni il bilancio complessivo andrà in negativo.

Molti scienziati credono che i guadagni in altezza registrati sul comparto orientale dell'Antartide siano da attribuire a un aumento delle nevicate rispetto ai decenni scorsi. Teoria che viene smentita dal team di Zwally, che ha utilizzato dati meteorologici a partire dal 1979, dimostrando che le nevicate in realtà sono diminuite di circa 11 miliardi di tonnellate all'anno.

La buona notizia è che l'Antartide non sta attualmente contribuendo all'aumento del livello dei mari, ma si sta ritirando di 0,23 millimetri all'anno", spiega Zwally. "Ma questa è anche una cattiva notizia: se gli 0,27 millimetri all'anno di aumento del livello del mare attribuiti all'Antartide nel report IPCC non arrivano realmente dall'Antartide, deve esserci qualche altro contributo a questo innalzamento che non viene reso in considerazione".


Seguici su Google News


Articoli correlati