Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
2 ottobre 2014
ore 16:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore la perturbazione che ieri aveva portato maltempo soprattutto in Toscana ha investito Lazio, medio Adriatico e regioni meridionali. Dopo i nubifragi della tarda serata di ieri su Roma la situazione è migliorata in giornata e sulla Capitale ed i fenomeni non sono stati particolarmente incisivi mentre a sud di Roma si registrano ancora punte di 25mm come a Velletri

Piogge più abbondanti, anche forti invece sull'Umbria e le regioni del medio adriatico che si sono trovate lungo il margine di confluenza tra le correnti più fresche in arrivo dai Balcani e l'aria caldo umida richiamata dal Mediterraneo centrale. Accumuli fino a 55mm hanno interessato la città di Ancona, 40mm la provincia di Perugia, 30mm la provincia di Chieti, 26mm il Pesarese. Brutto tempo anche al sudsebbene i fenomeni non siano risultati particolarmente incisivi, tra gli accumuli più significativi si segnalano 15mm in provincia di Catania e 10m in provincia di Agrigento. Sole prevalente al nord dopo le foschie che hanno interessato il catino padano nella prima parte della giornata. 

Per quanto riguarda l'aspetto climatico, molti aumenti nei valori massimi hanno interessato le regioni settentrionali in particolare la Liguria che ha avuto sole pieno per tutta la giornata, raggiunti i 28° in provincia di Genova a Rapallo e Chiavari, sfiorati i 28° anche a La Spezia. Ma i valori più alti della giornata sono stati registrati sulle Isole Maggiori. Ben 32° nel Siracusano e 31° nel Cagliaritano. Quelli più bassi invece in Abruzzo con 18° a Chieti e 19° a Pescara.



Il maltempo si sposta al Sud: forti disagi a Roma

La perturbazione giunta sull'Italia nei giorni scorsi sta lentamente continuato la sua marcia verso le nostre regioni Meridioni, portando così in queste prime ore del mattino i primi fenomeni su Campania, Molise, ed alta Puglia. La sua avanzata ha così favorito un parziale miglioramento del tempo sulle nostre regioni Centrali, fortemente colpite ieri ed in nottata da rovesci e temporali, in particolar modo tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.Accumulati dalla mezzanotte sino a 40 mm nel perugino, 45 mm nell'anconetano, 25-30 mm sulle alte Marche.

Satelite
Satelite

Le forti piogge hanno creato nella serata di ieriforti disagi nella capitale. A Fiumicino, una decina di voli in arrivo sono stati dirottati verso scali limitrofi. Uno di questi, un volo proveniente da Bruxelles, è stato indirizzato verso lo scalo militare di Pratica di Mare dove è atterrato in sicurezza ed è stato assistito in via eccezionale dall'Aeronautica Militare. Penalizzato anche il Grande raccordo anulare dove, riferiscono dalla polizia stradale, per alcuni minuti è stata chiusa al traffico una corsia. Stop di circa 20 minuti della metro A con la stazione di Battistini allagata. Disagi per il traffico anche nel centro della città, ove si segnalano scantinati invasi dall'acqua, allagamenti in strada, alberi e rami caduti:tra le zone maggiormente colpite l'Eur e via Ostiense. Un centinaio gli interventi effettuati dai vigili del fuoco.

La coda della perturbazione ha nel competemmo attraversato la Sardegna portando un po' di variabilità e locali fenomeni in Sardegna, mentre il bel tempo è prevalso al Sud, in attesa appunto del peggioramento.

Al Nord il bel tempo è stato, invece, ostacolato dalla persistenza di locali annuvolamenti a ridosso della dorsale e delle Alpi e Prealpi, ma soprattutto dalla formazione di nubi basse e nebbie che hanno invaso gran parte della Valpadana centro occidentale, sino a coinvolgere anche l'Emilia e parte della Romagna.

Nubi basse in Valpadana
Nubi basse in Valpadana

Dal punto di vista termico temperature ancora sotto media al Sud con valori alle 730 di solo 11°C a Lecce, 14°C a Brindisi, 15°C a Catania e 17°C a Reggio Calabria. Stabili altrove con valori tra 12°C e 18°C al Nord e tra 15 e 20°C al Centro.



Seguici su Google News


Articoli correlati