Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 novembre 2015
ore 12:51
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Zero neve sulle Alpi nei prossimi giorni
Zero neve sulle Alpi nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni un robusto anticiclone si impossesserà di tutta l'Europa centro-meridionale, facendo affluire sull'Italia una massa d'aria decisamente mite per il periodo. Il rialzo termico si farà sentire soprattutto in quota: per questo motivo sui nostri monti c'è da attendersi un clima praticamente estivo, soprattutto nel week-end e all'inizio della prossima settimana. 

Su Alpi e Appennino (soprattutto la dorsale settentrionale) la risalita termica ci porterà ad assaporare valori fin oltre i 15°C a 1500m di quota, con lo zero termico che giorno dopo giorno guadagnerà terreno fino a superare i 4000m tra Domenica e Lunedì! Si tratterà di una situazione decisamente inusuale, in quanto sui monti le temperature saranno oltre la media di 7-8°C. In pratica registreremo temperature tipiche di Giugno, Luglio o Agosto.Potrà sembrare curioso e strano, ma non sarà difficile osservare in pianura e fondovalle le stesse temperature che si rileveranno in alta quota. Tutto ciò a causa delle inversioni termiche, che in autunno cominciano a "lavorare", determinando il ristagno dell'aria più fredda nei bassi strati. E così non sarà difficile osservare 19°C a Milano e 18°C a Livigno e Cortina d'Ampezzo: praticamente la stessa temperatura. 

Una situazione di stallo che ci porteremo avanti per buona parte di Novembre e che rischia di lasciare quasi a secco di neve sia le Alpi che l'Appennino in vista dell'inizio della stagione. Possibilità per qualche nevicata ci potrebbero essere solo dalla terza decade di Novembre ma si tratta ancora di una ipotesi che necessita di ulteriori conferme. Seguite tutti gli aggiornamenti!

In montagna giornate estive...in pieno autunno
In montagna giornate estive...in pieno autunno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati