Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
2 giugno 2015
ore 8:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Il bilancio delle vittime del caldo killer in India sale a 2330, bilancio con tutta probabilità ancora provvisorio. Lo stato più duramente colpito l'Andhra Pradesh dove solamente nelle ultime 24 ore ci sono stati 24 decessi; solamente in questo distretto sono morte 1719 persone. Altre 585 vittime si registrano nello Stato limitrofo di Telangana. Il monsone è in forte ritardo e l'India centro-settentrionale continuerà a soffrire caldo intenso ancora per diversi giorni.


Caldo in India: sale a oltre 2200 il numero delle vittime

Il gran caldo continua ad uccidere in India dove il bilancio sale a oltre 2200 vittime i più per disidratazione o colpi di sole; la maggior parte delle vittime negli ultimi giorni si è registrata sull'India centrale ed in particolare tra Andhra Pradesh, Telangana e Orissa. Sono tre giorni consecutivi che la capitale del distretto di Maharashtra, nell'India centrale, registra massime di 47°C; punte di oltre 43-44°C si registrano comunque su buona parte dell'India centro-settentrionale. 'Più fresco', si fa per dire, lungo le coste dove comunque si superano abbondantemente i 30°C. Il gran caldo è normale in questo periodo dell'anno in India, tuttavia si stanno raggiungendo picchi notevoli e il 2015 potrebbe essere uno degli anni più letali per il caldo in India.

Si attende l'arrivo del monsone, che tuttavia è in ritardo. Era infatti atteso a fine Maggio il suo arrivo nel Kerala, India sudoccidentale, ma dovrebbe giungere invece intorno al 4-5 Giugno secondo le ultime proiezioni dell'Indian Meteorological Department. Ci vorranno però ancora diversi giorni prima che il monsone riesca ad inoltrarsi anche sulle roventi pianure centro-settentrionali dell'India, portando le piogge ed il calo delle temperature; queste zone dovranno pertanto ancora soffrire la canicola. ll ritardo del monsone è indotto anche da un forte anticiclone presente sul Mar Arabico, che ne ostacola l'arrivo verso l'India.


India: Il caldo uccide più di 1100 persone, toccati i 50°C

Un'ondata di caldo di portata eccezionale sta interessando l'india da diversi giorni. Tutto lo stato indiano è interessato da temperature record, mai raggiunte prima nel mese di Maggio ma la regione più colpita dove si contano 900 dei 1100 morti totali è quella di Telangana nel settore centro meridionale dove si sono raggiunti diffusamente i 48°c e localmente anche i 50°. Ad aggravare ulteriormente la situazione la durata del caldo, è infatti da quasi 10 giorni che le temperature si mantengono su valori eccezionalmente elevati. 

Ondata di caldo record in India, più di 1100 morti
Ondata di caldo record in India, più di 1100 morti

Le vittime sono per lo più operai, anziani o persone senza fissa dimora che non hanno la possibilità di ripararsi o di prendere le dovute precauzioni. Inutili i condizionatori nelle grandi città dove il sole sta letteralmente sciogliendo le strade come nella capitale Nuova Delhi. 

Nuova Delhi: il caldo sta letteralmente sciogliendo le strade
Nuova Delhi: il caldo sta letteralmente sciogliendo le strade

E' la peggiore ondata di caldo che i residenti ricordino e sebbene ogni anno vi siano delle vittime, questa volta l'ecatombe non ha precedenti. Le speranze vanno ai primi di giugno quando dovrebbero arrivare dei temporali, fino ad allora non ci sarà scampo.


Seguici su Google News


Articoli correlati