Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 luglio 2014
ore 7:59
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore il tempo è tornato a peggiorare su gran parte delle nostre regioni settentrionali e marginalmente su quelle centrali. Colpa dell'ennesima circolazione di bassa pressione che da tempo abbraccia l'Europa centrale e che favorisce così l'ingresso sulla nostra Penisola di correnti instabili atlantiche. Una nuova intensa perturbazione, ricca di rovesci e temporali, ha così raggiunto sul finir di ieri le regioni di Nordovest interessando poi gradualmente anche il Nordovest, l'alta Toscana e le Marche settentrionali.

Immagine da Satellite
Immagine da Satellite

Il maltempo ha colpito soprattutto tra Liguria centro orientale, ove si registrano accumuli sino a 55-60 mm nelle spezzino, Pimonte orientale, apporti sino a 30-35 mm nell'alessandrino, e la medio-bassa Lombardia, ove si toccano punte di 135 mm nel cremonese, 85 mm nel mantovano, 80 mm nel pavese, 100 mm in Brianza, 45/50 mm lungo la fascia pedemontana. I fenomeni più intensi si sono poi lentamente spostati verso Emilia, Veneto e TAA, dove nelle ultime ore gli apporti raggiungono già i 40 mm nel veronese, 15 mm nel reggiano.

La Spezia- Porto lotti
La Spezia- Porto lotti

Più a sud si è attivato nel contempo un flusso di correnti umido sudoccidentale, in seno al quale corpi nuvolosi e celle temporalesche hanno attraversato la Sardegna per colpire poi sulla Sicilia centro occidentale ed il Tirreno. Nubi sparse hanno, infine raggiunto le Tirreniche centro meridionale ed il medio Adriatico, mentre il bel tempo ha resistito sul resto del Paese.

Dal punto di vista termico temperature in leggero aumentocon valori alle 7 circa compresi tra 16 e 21°C al Nord, tra 19 e 22°C al centro e tra 20 e 24°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati