Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
19 ottobre 2016
ore 13:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

E' una vera e propria invasione, quella che nelle ultime settimane sta colpendo soprattutto il Nord Italia. Si tratta di cimici: l'esemplare su cui maggiormente ci si imbatte, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte è la cimice marmorata asiatica, originaria di Cina, Giappone e Taiwan. Fu avvistata per la prima volta in Italia circa quattro anni fa, nel Modenese: ora le cimici asiatiche sono milioni in tutto il nostro Paese, con un picco sul Nordest, nel Bergamasco ma anche nel Cuneese, dove possono arrecare danni ai frutteti. 

Alle piogge e al clima freddo della scorsa settimana ha fatto seguito un nuovo incremento delle temperature, che ne ha favorito la loro proliferazione in questi giorni. Infatti moltissimi esemplari hanno preso d'assalto i centri abitati, alla ricerca di un riparo contro le fresche temperature notturne. Se per l'uomo non c'è alcun pericolo di imbattersi nei fastidiosi insetti, per l'agricoltura questo potrebbe diventare un problema in futuro: la cimice marmorata asiatica distrugge infatti la pianta di cui si nutre, interrompendo il suo ciclo vitale. 

Più in generale a livello climatico potrebbe non aver favorito il fatto che almeno negli ultimi anni il clima di Settembre-Ottobre è risultato in genere molto mite sul comparto europeo meridionale, non solo ma d'Inverno non è stato neanche particolarmente freddo.

ALCUNI RIMEDI PRATICI - Per quanto riguarda la casa controllare bene balconi, infissi, letti, divani e armadi, ma in particolare i primi, dove le cimici amano annidarsi. Quando stendiamo il bucato, prima di ritirarlo controllare gli indumenti uno ad uno, spesso loro entrano in casa attraverso i panni. Un rimedio utile può essere piantare bulbi di aglio sui balconi delle finestre, l'aglio infastidisce le cimici. Molto utile utilizzare ancora le zanzariere e, sempre analogamente alle zanzare, evitare durante le ore serali di lasciare aperte finestre di stanze in cui c'è molta luce. Evitare infine se possibile di tenere piante di basilico sul davanzale, le cimici ne sono molto attratte, mentre la menta le infastidisce e allontana. Infine tra i rimedi più 'drastici' quello dell'acqua e sapone, miscelato in uno spruzzino: spruzzato nelle cimici le uccide per disidratazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati