29 luglio 2016
ore 7:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per esperti
anomalie acque oceaniche temperature:2015 e 2016
anomalie acque oceaniche temperature:2015 e 2016

Oggi iniziamo il primo lavoro sull'INVERNO 2016-17. Lo facciamo attraverso questa analisi di confronto tra le temperature oceaniche di questa stagione e dello scorso anno.

Oceano Atlantico. Le anomalie sull'Atlantico tropicale sono più calde rispetto alla media e si estendono fino alla costa orientale degli Stati Uniti. L'atlantico orientale invece risulta più fresco rispetto alla media. Questo è uno scenario molto diverso rispetto allo scorso anno nello stesso periodo quando il Nord Atlantico era in uno stato insolitamente freddo. Il riscaldamento ha avuto luogo durante la prima metà del 2016 nel Nord Atlantico con uno smorzamento del così detto 'blob'.

Questa è la differenza:

2015-2016: differenza
2015-2016: differenza


Anche se l'Atlantico tropicale si è riscaldato rispetto lo scorso anno non abbiamo un segnale ben definito sul resto dell'Atlantico tale da confermare il Tripolo, ovvero quelle fasce di mare caldo e freddo che incidono sull'andamento della corrente a getto ( i venti portanti in quota), dunque sul segno della NAO. Tuttavia poiché l'Atlantico è tutto sommato in uno stato più caldo rispetto lo scorso anno, la NAO per la prossima stagione non sarà positiva come lo fu nei precedenti inverni. Almeno questa è l'attesa!

Oceano Pacifico. Su Pacifico notiamo invece i segnali del raffreddamento dopo il forte El Nino ( ci attende un inverno con La Nina debole? Qui il nostro pensiero ed anche lo stemperamento sul Pacifico settentrionale.

Cosa vuol dire? Che guardando solo l'Atlantico appare un inverno con qualche chance più...invernale in Europa rispetto agli anni passati sebbene l'ipotesi di una stagione mediamente fredda non è quella più accreditata. Ma il cammino è ancora molto lungo e nel nostro puzzle sull' inverno dobbiamo analizzare molte altre variabili.

TENDENZA METEO IN CORSO: ESTATE 2016

PROSSIME TENDENZE IN USCITA (date indicative)

10-20 Agosto. AUTUNNO 2016

10-20 Ottobre: INVERNO 2016-17


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati