27 dicembre 2015
ore 12:26
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
4 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Molte limitazioni al traffico nei prossimi giorni
Molte limitazioni al traffico nei prossimi giorni

Qualità dell'aria sempre pessima su tutta la Valpadana ma anche in molti centri urbani del Centro Sud. A preoccupare sono soprattutto le alte concentrazioni di Pm10, il particolato fine che stante l'alta pressione continua ad accumularsi nei bassi strati dell'atmosfera.

Situazione critica nel capoluogo lombardo che nonostante il calo del traffico nella giornata di ieri le concentrazioni di Pm10 superano i 50 mg/m^3, con punte di 67 in Città Studi. Oltre il limite anche Bergamo (55), Brescia (53), Pavia (59). Confermato quindi il blocco del traffico a Milano dal 28 al 30 Dicembre, dalle 10 alle 16. Anche i Comuni di Pavia, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da domani lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre.

A Mantova ieri il sindaco ha bloccato gli euro 3 diesel senza filtro anti-particolato dalle 8.30 alle 18 (i mezzi commerciali dalle 7.30 alle 10).

Restrizioni anche a Bergamo - Martedì 29 e mercoledì 30 dicembre ci sarà la circolazione a targhe alterne (dispari/pari) per i mezzi ad uso privato dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Un provvedimento che sarà replicato anche il 4 e il 5 gennaio (pari/dispari in quel caso) con gli stessi orari. Vietato inoltre la circolazione ai diesel euro3.

A Brescia il primo cittadino e il presidente della Provincia hanno scritto una lettera ai gestori delle tratte interessate per chiedere di ridurre i limiti da 130 a 110 chilometri orari.

A Cremona un'ordinanza anti-smog emanata ha imposto ai negozianti di mantenere chiuse le porte.

Limitazioni anche a Roma - Domani 28 e martedì 29 dicembre sarà di nuovo circolazione a targhe alterne a Roma. A fermarsi nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 saranno lunedì autoveicoli e motoveicoli con targa dispari, martedì quelli con targa pari. Consuete deroghe, tra gli altri, per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, con contrassegno disabili, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling. Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, si fermeranno a prescindere dalla targa. Per queste categorie di veicoli il blocco c'è anche nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre. Nella due giorni a targhe alterne, il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata.

Critica anche la situazione a Torinodove per scongiurare l'ipotesi di un blocco del traffico il comune ha varato il biglietto unico giornaliero (1.5o euro) per viaggiare sulle linee di trasporto pubblico urbano e suburbano. L'iniziativa andrà avanti fino al 29 dicembre.

Domenica ecologica a Ferrara, Modena, Carpi, Reggio Emilia e Piacenza. In tutti i centri storici delle città dell'Emilia Romagna sopra i 30 mila abitanti permangono durante la settimana le limitazioni previste dalla Regione dal 1° ottobre al 31 marzo: blocco dalle 8.30 alle 18.30 per le Euro 0 e 1 a benzina e per le euro 0, 1, 2 e 3 diesel.

Concentrazioni elevate anche a Napolidove il Comune ha emesso due ordinanze: una di limitazione del traffico veicolare, e un'altra volta alla riduzione delle temperature dei sistemi di riscaldamento, questo sia negli edifici privati che in quelli industriali. Divieto di circolazione nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30 ,e dalle 14.30 alle 16.30. Si tratta di un provvedimento in vigore fino al 31 marzo che comunque esclude vetture a gpl e metano, elettriche, nonché le auto Euro 4 e successivi. L'Autorità portuale ha varato un'ordinanza che dal 1 gennaio impone limitazioni alle navi in entrata, uscita e in sosta nel porto. Tra queste, si registra l'obbligo di cambio di combustibile contenente una quantità di zolfo inferiore allo 0,1 percento almeno a due miglia dall'imboccatura dello scalo (e non all'ormeggio)."

A Frosinone, dove siamo al 106° giorno di sforamento, il sindaco arriva il «miniblocco»: coinvolti dalle 8 alle 18 in centro, da domani a mercoledì, i veicoli a benzina euro 0 e 1 e diesel euro 0, 1 e 2. Nella stessa ordinanza è previsto il trasporto pubblico gratuito per tutti fino al 31 dicembre. 


PREVISIONI DEI PROSSIMI GIORNI?

Purtroppo dovremmo pazientare l'arrivo del nuovo anno e con esso le piovose perturbazioni atlantiche, che scalzando l'alta pressione, porteranno piogge ad iniziare dal 3 di Gennaio al Nord e nei giorni a seguire anche al Centro Sud. La pioggia e il rimescolamento dell'atmosfera porteranno così un generale beneficio alle nostre inquinate città, con conseguente riduzione della concentrazione di Pm10. Più nel dettaglio Lunedì Pm10 in ulteriore aumento nel Catino padano con valori diffusamente oltre i 50 mg/m^3 con punte Localmente di 80-90. Martedì concentrazioni in leggera diminuzione sulla Val Padana centro occidentale, ancora molto elevate tra Est Lombardia Emilia e Veneto. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati