21 novembre 2011
ore 9:20
di Alex Guarini
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Tropical Storm Kenneth, ripresa dal satellite.
Tropical Storm Kenneth, ripresa dal satellite.
Nel corso delle ultime ore, una circolazione depressionaria in azione sull'Oceano Pacifico a circa 700 km a sud-ovest del Messico, ha acquisito ulteriore energia ed è stata catalogata come tempesta tropicale “Kenneth”. Non sono previste insidie meteorologiche per le popolazioni, in quanto l'area perturbata nel suo percorso verso levante, rimarrà in mare aperto senza arrecare disturbi alla terraferma.
 
Tuttavia a far notizia è certamente l'intensità che ha raggiunto tale depressione in un periodo così insolito dell'anno. Siamo infatti nell'ultima decade di Novembre, fase in cui con il graduale raffreddamento delle temperature superficiali oceaniche, vengono a ridursi notevolmente le energie necessarie all'attivazione ed all'alimentazione di intensi sistemi perturbati. È possibile che Kenneth raggiunga addirittura l'intensità di uragano entro metà settimana.
 
Dando uno sguardo alla mappa delle anomalie termiche oceaniche, balzano subito all'occhio temperature superiori alle medie anche di 2-3°C, a poche decine di chilometri a sud della tempesta. Tali anomalie forniscono il “carburante” necessario all'attività del sistema perturbato. In passato gli annali meteorologici ci ricordano l'uragano Winnie, sviluppatosi nel Dicembre del 1983 sviluppatosi anch'esso sul Pacifico orientale.
Mappa anomalie temperature sull'Oceano Pacifico.
Mappa anomalie temperature sull'Oceano Pacifico.

Seguici su Google News


Articoli correlati