19 marzo 2015
ore 15:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Kivalina, una città dell'Alaska abitata da 400 anime, fondata da una comunità di nativi americani all'inizio del 1900,  rischia di scomparire entro 10 anni. L'analisi effettuata da climatologi, ingegneri e geologi non lascia spazio a molte speranze. Se l'attuale ritiro della coltre glaciale continuerà l'isolotto su cui è stato edificato questo piccolo centro urbano sarà letteralmente mangiato dalle tempeste oceaniche entro e non oltre il 2025.

Kivalina Alaska, Mar glaciale artico
Kivalina Alaska, Mar glaciale artico

Non è l'aumento del livello marino ed entrare nel merito della questione, almeno non come causa principale, ma qualcosa di molto più immediato. I ghiacci che normalmente interessano quel settore del mar glaciale artico hanno sempre difeso Kivalina dalle tempeste invernali ma soprattutto equinoziali. Ora che il ghiaccio manca per gran parte dell'anno, già a partire da Marzo, quella fragile costa è diventata estremamente vulnerabile all'attacco delle onde ed è sempre più difficile preservarla.

A Marzo il ghiaccio manca già quasi del tutto
A Marzo il ghiaccio manca già quasi del tutto

Il problema è anche di natura politica quando non si riescono a trovare soldi pubblici per finanziare il trasferimento della piccola comunità che attende impaziente un segno da parte del Governo americano, ancora diviso tra i favorevoli agli interventi anti global warming e non favorevoli. 

.
.

Intanto il mare avanza, tempesta dopo tempesta e i sacchi di sabbia messi a difesa della costa non bastano più..


Seguici su Google News


Articoli correlati