Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 novembre 2011
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
A rischio il sistema della Metropolitana della Capitale
A rischio il sistema della Metropolitana della Capitale
Non si placa la furia dell'acqua in Thailandia. Nonostante gli innumerevoli sforzi della popolazione locale atti a salvare il centro della capitale Bangkok, il “ lento tsumani” ha raggiunto ieri la parte settentrionale della città, minacciando il sistema della metropolitana. Per la precisione le inondazioni hanno raggiunto il grande incrocio di Lad Phrao, ove i palazzi e gli uffici sono al momento invasi da oltre 40 cm di acqua. Interessato anche il famoso Chatuchak Weekend Market, che anche questa settimana rimarrà chiuso su richiesta dei commercianti.

Tre stazioni di metropolitana di Bangkok sono attentamente monitorate e nonostante le prime infiltrazioni rimangono al momento aperte. Barriere in acciaio sono stati messe intorno le stazioni della metropolitana nelle ultime settimane per la protezione contro possibili inondazioni ma a quanto pare non sono servite ad evitare il peggio.

Davvero impressionanti i dati che arrivano dalla diga di Bhumipol, posta sul comparto nordorientale del Paese, nella provincia del Tak. Nei grafici in calce all'articolo sono evidenziati in sequenza la quantità di acqua accumulata dalla diga tra il 2005 (2548) ed il 2011 (2554); la quantità di acqua entrata nella diga tra il 2005 ed il 2011 e quella rilasciata dalla diga nello stesso periodo.

I valori del primo grafico sono espressi in milioni di metri cubi e la linea normal indica il 100% di capacità della diga.
Nel secondo si evince il record di acqua affluita nella diga, quasi il doppio rispetto gli anni scorsi. Dal 1° Agosto al 1° Novembre nella diga sono entrati 8.336 milioni di metri cubi con una media di circa 90 milioni al giorno.
Nell'ultimo grafico si evince invece l'impetuoso impennata iniziata il 2 Agosto quando le autorità sono state costrette a rilasciare ingenti quantità di acqua al fine di mantenere la diga in regimi di sicurezza. Proprio questi rilasci hanno contribuito in maniera sostanziale all'alluvione che sta ora interessando la Capitale.
Acqua accumulata dalla diga
Acqua accumulata dalla diga
Acqua entrata nella diga
Acqua entrata nella diga
Acqua rilasciata dalla diga
Acqua rilasciata dalla diga

Seguici su Google News


Articoli correlati