28 giugno 2016
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

In attesa dell'arrivo della sonda Juno nell'orbita di Giove il prossimo 4 luglio, nel frattempo giungono dal telescopio sulle Ande Vlt nuove spettacolari immagini della sua atmosfera. Immagini che ci mostrano un'atmosfera assai turbolenta, quasi 'ribollisse' di nubi di gas freddi. Ottenute con lo spettrografo a infrarossi Visir, installato sul Vlt dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), le immagini fanno parte di una campagna mirata allo studio dell'atmosfera di Giove. Le mappe ottenute finora non rappresentano solo delle istantanee del pianeta, ma rivelano anche come l'atmosfera del pianeta sia cambiata nei mesi precedenti l'arrivo di Juno.

Giove fotografato agli infrarossi dal Vlt (Fonte: ESO/L. Fletcher)
Giove fotografato agli infrarossi dal Vlt (Fonte: ESO/L. Fletcher)

Secondo il direttore della struttura queste mappe ci aiuteranno a preparare il campo per le osservazioni di Juno nei prossimi mesi e osservando a lunghezze d'onda diverse, all'interno della banda dello spettro infrarosso potremo costruire una realizzazione tridimensionale del trasporto di energia e materia verso l'alto nell'atmosfera.

Catturare immagini nitide attraverso l'atmosfera della Terra continuamente mutevole è una delle imprese più complesse affrontate dai telescopi a terra. Questo 'assaggio' dell'atmosfera turbolenta di Giove, è stato possibile grazie a unatecnica chiamata 'lucky imaginig', ovvero immagini fortunate. In pratica vengono raccolte migliaia di inquadrature di Giove e vengono selezionate solo quelle in cui l'immagine è meno influenzata dalla turbolenza atmosferica, mentre il resto è scartato. Le inquadrature selezionate vengono allineate e combinate per produrre le immagini finali.


Seguici su Google News


Articoli correlati