9 agosto 2014
ore 7:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

A potenziare l'estate nei prossimi giorni sul Mediterraneo ci penserà l'ex uragano Bertha che raggiungerà in maniera 'modificata' l'Europa tra sabato e domenica. Avrà riflessi sullo stato del tempo anche in Italia. Ogni tanto capita che gli uragani, nel loro movimento verso Nord Est, vengano assorbiti dalla circolazione delle medie latitudini, si trasformino in normali depressioni atlantiche e raggiungano i settori occidentali europei.

percorso e modifica dell'uragano Bertha
percorso e modifica dell'uragano Bertha

Sabato, ormai stanco dal lungo viaggio, l'Ex Bertha verrà agganciato dalla insistente circolazione di bassa pressione sul Regno Unito. Il forte vento in quota che lo sovrasta inizierà a fornirgli energia. Nel frattempo alle basse latitudini un alito caldo inizierà a soffiare verso l'Italia

Ex uragano Bertha arriva in Europa
Ex uragano Bertha arriva in Europa

Domenica il vortice si intensificherà.Un' ondata di maltempo si attende tra Regno Unito e Nord Francia per forti piogge, venti intense e mareggiate. Più in basso la conseguenza sarà un potenziamento dell'anticiclone africano.

Bertha, ormai ridotto a vortice extratropicale, si intensifica
Bertha, ormai ridotto a vortice extratropicale, si intensifica

Lunedì il forte vento in quota si disporrà lungo i paralleli sul Centro Europa. Questo significherà un Europa divisa in due: Stati del Centro Nord alle prese con un tempo a tratti perturbato. Quelli meridionali dominati da un redivivo anticiclone sub tropicale. Lo spartiacque tra queste due tipi di "stagioni" sarà l'arco alpino. Qui i contrasti saranno piuttosto accesi e si avranno precipitazioni anche temporalesche. Il Nord Italia di riflesso risentirà di questa situazione; estate incontrastata invece altrove con temperature in deciso aumento.

conseguenze estive sull'Europa meridionale
conseguenze estive sull'Europa meridionale



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati