9 settembre 2014
ore 10:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

La meteorologia si basa su equazioni della fisica molto complesse che cercano di simulare il comportamento del fluido atmosfera piuttosto caotico. 

Più queste informazioni rispecchiano la realtà, più sono utili. L'attendibilità è strettamente legata al tipo di perturbazione, alle stagioni, all'orografia e ovviamente al...dettaglio. Più la previsione si allontana nel tempo, più la stessa può risultare imprecisa. Sopra i 7 giorni entriamo nel campo delle tendenze meteo. Oggi giorno c'è sempre una richiesta maggiore di conoscere previsioni su aree molto ristrette e con dettaglio orario. In questi casi i modelli numerici possono non bastare, dunque si richiede un impegno di esperienza da parte del meteorologo. 3bmeteo su questo aspetto concentra molta della sua attività


In una stagione estiva molto ballerina come questa il grado di attendibilità di una previsione può risultare basso. In estate le perturbazioni non sono organizzate come in inverno; questo perché mancano vere e proprie basse pressioni sul Mediterraneo e conseguenti buoni apporti di masse d'aria umida che diano consistenza ai fronti. L'aria inoltre è più turbolenta ed i fenomeni sono generalmente temporaleschi. 

Fenomeni estivi irregolari. La caratteristica di questi eventi è che possono verificarsi fenomeni di pioggia o grandine in alcune zone mentre in altre contigue può non succedere nulla. In barba alle previsioni!! Il calore accumulato in Valpadana e la tortuosità dei rilievi alpini ad esempio incidono non solo sulla localizzazione di questi eventi ma anche sul loro inizio e sulla loro fine.


Si tratta di previsioni, se fossero esatte sarebbero certezze. Non vanno prese come oro colato, soprattutto quando l'instabilità in estate è molto elevata. Ecco perché in tali contesti l'utente deve 'aggiornarsi' con le previsioni che ha precedentemente utilizzato. Senza dimenticare che dietro una previsione c'è però un complesso di competenze tecnico-scientifiche che sono il frutto di secoli di studio e ricerche.


Seguici su Google News


Articoli correlati