14 settembre 2016
ore 7:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

La Luna è figlia della Terra. Grazie alla nuove analisi chimiche, dieci volte più precise di quelle effettuate in precedenza, effettuate da un gruppo di ricercatori di Harvard su 7 campioni di roccia lunare è arrivata la conferma che la Luna si è formata da un pezzo staccatosi dalla nostra Terra. Il tutto risalirebbe a circa 4,5 miliardi di anni fa, quando la Terra era soggetta a violentissime collisioni con altri oggetti celesti. Da una serie di queste collisione si liberarono polveri che generarono quella che attualmente è la Luna.

La Luna è figlia della Terra
La Luna è figlia della Terra

Già in precedenza si pensava che Luna fosse nata dalla Terra ma erroneamente si pensava anche che la sua composizione fosse frutto di un mix tra i frammenti della Terra e dell'oggetto che colpì il nostro Pianeta. Le nuove analisi, invece, confermano che il nostro satellite naturale, invece, è frutto solo di ciò che venne liberato dalla Terra e che la composizioni delle sue rocce sono conformi con quelle contenute nel nostro mantello. 

Inoltre, nelle rocce lunari, è presente una forma molto pesante di potassio che potrebbe essere stata prodotta solo ad altissime temperature, come quelle che avrebbero vaporizzato parte del mantello della Terra dopo il violento impatto con il corpo planetario. Secondo gli studiosi, la collisione avrebbe polverizzato, o per meglio dire "spezzettato", gran parte della Terra, allora in formazione, più o meno come capita quando un martello colpisce con forza un'anguria.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati