Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 gennaio 2012
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
GFS e ECMWF errati?
GFS e ECMWF errati?
Le mappe elaborate dai modelli GFS ed ECMWF non sono valide perché viziate da errori di inizializzazione dei dati. Può sembrare uno scherzo ma invece è la pura verità, tant'è che anche la NOAA ha comunicato ieri, attraverso una nota ufficiale, l'inconveniente verificatosi.

Tutta colpa di alcune boe oceanografiche poste in Atlantico, che in avaria avrebbero fornito dati non corretti sullo stato attuale dell'atmosfera. Ben tutti sanno quanto sia difficile elaborare una previsione cercando di simulare il più correttamente possibile una sistema complesso quant'è quello atmosfera-terra, pensate allora cosa si possa ottenere se alle già innumerevoli approssimazioni introduciamo anche una fonte di errore quale una condizione iniziale sbagliata. In altre parole partiamo con uno stato che è già sbagliato, elaborando una previsione che col passare del tempo può solo che amplificare questo errore.

L'avviso emesso ieri ha validità per tutta la settimana e in parte potrebbe spiegare i clamorosi errori commessi negli ultimi periodi dai due modelli, specialmente nel medio-lungo termine, risultando il più delle volte inattendibili e pronti a cambiare di run in run.


Attendiamo che il tutto si sistemi, rimandano alla prossima settimana verifiche appropriate, con la speranza che non siano solo i modelli a sistemarsi ma che anche la natura faccia il suo regolare corso, regalandoci un inverno degno del suo nome.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati