Redazione 3BMeteo
26 marzo 2015
ore 16:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Cronaca meteo - Al Nord la perturbazione tende gradualmente a sfilacciarsi, permettendo un progressivo miglioramento del tempo al Nordovest, con le prime schiarite soleggiate che si sono affacciate sul Piemonte. Altrove insistono le nubi e al Nordest continuano le piogge ed i rovesci intermittenti, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Proprio sui rilievi friulani e sulle zone a ridosso di essi sono caduti dalla mezzanotte 50/70 mm, con punte fino a 80/90 mm. 

Anche sulle zone centrali della penisola il tempo è in miglioramento lungo le zone costiere, in particolare sulla fascia tirrenica dove nelle ultime ore il sole è tornato a fare la sua comparsa. Al contrario, sulle zone interne tra Umbria, Lazio e Abruzzo si sono sviluppati alcuni focolai temporaleschi tuttora attivi. 

Ampi spazi soleggiati sono al momento presenti anche su gran parte del Sud-Italia, ma c'è da segnalare anche qui una discreta attività temporalesca sulle zone interne, dal Molise fino alla Calabria settentrionale. Sono tornate invece le piogge sulla Sicilia, primi segnali di un nuovo peggioramento del tempo che nelle prossime ore andrà ad interessare la fascia ionica del Meridione. 


Live: vecchia perturbazione ancora attiva al Nord, variabilità al Centrosud

Neve sulle Alpi orientali oltre i 1300-1600m. Qui siamo ad Arabba
Neve sulle Alpi orientali oltre i 1300-1600m. Qui siamo ad Arabba

Cronaca meteo, ancora piogge al Nord - la vecchia perturbazione giunta ieri sta ancora indugiando al Nord dove nelle ultime ore è ancora piovuto soprattutto tra Lombardia e Nordest, mentre al Nordovest i fenomeni sono andati esaurendosi e con anche delle schiarite. Le piogge più importanti hanno interessato in particolare Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si registrano punte pluviometriche superiori ai 30-40mm. Le nevicate interessano le Alpi orientali mediamente oltre 1300-1600m.

Piogge e rovesci frequenti hanno penalizzato anche le centrali tirreniche ed in particolare la Toscana, anche qui con punte di oltre 20-30mm in particolare a ridosso dell'Appennino pistoiese, ma localmente anche sul Lazio specie centro-settentrionale. Il tempo è andato parzialmente migliorando invece sul medio adriatico e al Sud, con aperture talora ampie, sebbene insista una certa variabilità con qualche occasionale pioggia in particolare sulle Isole Maggiori. Nelle prossime ore tuttavia è attesa una maggiore instabilità con acquazzoni sparsi, mentre dalla sera il tempo sarà proprio perturbato al Sud.

Da segnalare un dato termico rilevante per quanto riguarda i versanti adriatici, dove complici i venti di caduta appenninici si sono raggiunte punte di 20°C già a metà mattinata in particolare lungo le coste dalle Marche alla Puglia.

Ecco le previsioni per la giornata odierna:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati