16 marzo 2016
ore 17:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 58 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16.00:

La situazione a Pila Valsesia
La situazione a Pila Valsesia

La perturbazione giunta da nordest si sta concentrando sulle nostre regioni nordoccidentali dove, accompagnata dall'aria fredda nord europea, riesce a produrre nevicate fino a quote pianeggianti sul Piemonte occidentale. Nevica da diverse ore a Torino, ma si tratta di neve molto bagnata e che riesce a produrre un minimo accumulo soltanto sulle superfici più fredde (tetti, prati), mentre lungo le strade non si registrano accumuli. Continua a nevicare anche a Cuneo, dove al momento ci sono circa 10-15 cm di neve al suolo. Proprio in queste ore si sono intensificati i fenomeni lungo l'autostrada A6 Torino-Savona: neve intensa sul tratto appenninico con presenza di mezzi spalaneve. Viabilità più tranquilla sulla A33 Asti-Cuneo. 
Accumuli nevosi importanti su alcune zone delle Alpi occidentali: in Valsesia fino a 50-60 cm in poche ore oltre i 700m! 

La nevicata in atto a Torino
La nevicata in atto a Torino

Anche su altri settori delle Alpi occidentali la precipitazione è in forma nevosa fin da quote di fondovalle e gli accumuli di neve fresca oltre i 1500m notte raggiungono da questa notte i 35cm sul Verbano, 20cm sulle valli dell'alto Torinese, 10/15cm su Val Susa e Via Lattea, 15cm sulle valli del Cuneese.

Neve anche sull'entroterra ligure di Ponente con 30cm a 1300m sul Monte Settepani (SV). Più a nord il fronte fatica ancora a sfondare sulla Valle d'Aosta e i fenomeni si concentrano sul settore sudorientale, in particolare sulla Valle do Champorcher dove il manto fresco oscilla intorno ai 15cm.

Fenomeni in attenuazione infine sulle Alpi lombarde, con le nevicate che rimangono relegate alle valli più occidentali, mentre sulle Alpi orientali sono subentrate le schiarite.

Neve ad Oncino
Neve ad Oncino

AGGIORNAMENTO ORE 8,30:

Nevica a Cuneo
Nevica a Cuneo

LIVE, NEVE A QUOTE BASSE AL NORDOVEST, FIOCCHI A CUNEO E TORINO - Come nelle attese è giunto nella notte il nucleo freddo retrogrado da Est, che in queste ore sta determinando precipitazioni diffuse al Nordovest, nevose mediamente dai 300-400m sul Piemonte, ma a tratti più in basso su cuneese e torinese: nevica a Cuneo e Torino. Precipitazioni anche sulla Lombardia, che tendono però a concentrarsi sul comparto occidentale, così come su ovest Emilia, con quota neve mediamente dai 400-600m. Migliora lentamente invece sul Nordest dove le precipitazioni si sono avute essenzialmente ieri sera, anche in questo caso nevose mediamente dai 400-600m di quota. Il tutto viene accompagnato da sostenuta ventilazione orientale sulla Valpadana, con bora a Trieste dove le raffiche superano i 50km/h. 

Gli accumuli nevosi sono in rapido aumento sull'alto Piemonte, dove già si registrano fino a 30cm dai 1200m sulla bassa Val d'Ossola, 5-10cm sui 700-800m sul resto del Piemonte ma in crescita. Sulla Lombardia da segnalare i maggiori accumuli sulle Prealpi bergamasche con accumuli di 15-20cm dai 1000-1200m. Le temperature sono calate in modo netto soprattutto sul Nordovest e in montagna, dove si sono persi anche oltre 8-10°C. 

PREVISIONI - Nelle prossime ore maltempo al Nordovest con precipitazioni più diffuse ed insistenti sul Piemonte occidentale, che perdureranno fino a notte; neve in collina, fino in pianura su cuneese, a tratti anche su torinese.  Piogge e rovesci frequenti anche sul Ponente Ligure. Residui deboli fenomeni invece sulla Lombardia occidentale, così come sull'Emilia Romagna in particolare a ridosso dell'Appennino, con neve mediamente dai 500m. Migliora al Nordest sebbene con della nuvolosità irregolare. 

freddo e maltempo con nucleo dalla russia
freddo e maltempo con nucleo dalla russia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati