8 gennaio 2016
ore 12:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

L'enorme perdita di gas metano scoperta il 23 Ottobre scorso nell'Aliso Canyon della  San Fernando Valley  in California potrebbe diventare una catastrofe ecologica senza precedenti per gli abitanti di Los Angeles. Migliaia di persone sono già state  evacuate da Porter Ranch una località 50km a nordovest della città per evidenti sintomi di intossicazione.

Los Angeles Emergenza per una gigantesca fuga di Gas Metano
Los Angeles Emergenza per una gigantesca fuga di Gas Metano

Il pozzo, di proprietà della "SoCalGas" sta emettendo tra i 44.000 e i 58.000 Kg all'ora di gas nell'atmosfera, l'equivalente dei 3/4 delle emissioni di tutte le raffinerie petrolifere della California in un anno. Il metano tra l'altro è un gas serra 80 volte più potente della CO2 perché estremamente più volatile ed è per questo che il governatore della California ha decretato lo stato di emergenza.

Impressionante la quantità di metano che è stata immessa  nell'atmosfera da quanto è cominciata la fuga di gas, si calcola che equivale alle emissioni di gas serra di 7 milioni di auto per 20 anni e il problema non sarà facile da risolvere perché la fuoriuscita si è verificata a circa 2500m di profondità. Secondo gli ingegneri che stanno lavorando per fermare la perdita occorreranno almeno altri due mesi per scongiurare il pericolo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati