Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 luglio 2013
ore 7:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Parmitano, ieri, mentre ''passeggiava'' nello Spazio (By NASA)
Parmitano, ieri, mentre ''passeggiava'' nello Spazio (By NASA)
Si è svolta con successo la prima passeggiata nello Spazio del nostro connazionale Luca Parmitano, impegnato ieri con il cosmonauta Chris Cassidy nelle operazioni al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.
Durata nello specifico 6 ore e 7 minuti, la missione aveva lo scopo di preparare la SSI per il nuovo modulo russo e ulteriori operazioni di manutenzione ordinaria.

Nello specifico Cassidy ha focalizzato la sua attenzione sulla rimozione e sostituzione di uno dei ricevitori-trasmettitori Spazio-Terra, guasto dal Dicembre 2012 e di fondamentale importanza per gli occupanti della Stazione per comunicare in banda Ku con la Terra. In seguito si è dedicato all'installazione di cavi elettrici, destinati ad alimentare il nuovo modulo russo, che giungerà nello spazio entro la fine dell'anno.

Nel contempo Parmitano ha recuperato il materiale dell'Esperimento Spaziale Internazionale 8 o MISSE-8, che ha lo scopo di valutare gli effetti dell'ambiente spaziale sui materiali ed elementi di un particolare processore. Mentre era “fuori” Parmitano ha anche scattato fotografie all'Alpha Magneti Specrtometer_02 per fornire al gruppo di ricerca una valutazione visiva delle condizioni di questo rilevatore di particelle. Si tratta di un "cacciatore" di antimateria dal peso di 7 tonnelate e dal costo di 2 miliardi di dollari.

Insieme hanno poi operato per spostare due Radiator Grapple Bars, collocandole in un punto più strategico sulla ISS così da essere utilizzati per la rimozione e la sostituzione di radiatori termici guasti, che permettono di bruciare l'energia in eccesso prodotta dai panelli solari. Altri brevi, ma importi lavorett,i sono stati poi ultimati completando così la 170esima passeggiata nello spazio. ( Sale così a 1073 ore e 50 minuti il tempo totale dei cosmonauti fuori dalla ISS).

Ricordiamo che per Parmitano è la prima passeggiata nello Spazio e la prima anche di un italiano, mentre per Cassidy si tratta della quinta passeggiata per un totale di 29 ore e 42 minuti fuori dalla ISS.
Tutto è andato come i due astronauti avevano programmato, terminando il lavoro con un'ora di anticipo. Essi hanno così iniziando due operazioni che erano in programma nella loro futura passeggiata del 16 Luglio.
Altre immagini di Parmitano (By NASA)
Altre immagini di Parmitano (By NASA)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati