Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 agosto 2014
ore 11:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Luglio più freddo del normale - Secondo i dati della NOAA il mese di Luglio è risultato sotto la media termica su gran parte del Paese, complessivamente fino anche a -1.5°C al Centro e parte del Nordovest, fino a -1°C su gran parte della restante Penisola. I dati dell'ISAC-CNR confermano l'anomalia complessiva negativa, che si attensta a -0.48°C considerando minime e massime, ma che si porta fino a -0.96°C considerando solamente i valori massimi. Anche in questo caso le anomalie negative maggiori interessano Nordovest e regioni del Centro, dove gli scarti con la media arrivano a -1.5°C.

Le anomalie termiche di Luglio in Italia, fonte NOAA
Le anomalie termiche di Luglio in Italia, fonte NOAA
Le anomalie pluviometriche di Luglio secondo i dati ISAC-CNR
Le anomalie pluviometriche di Luglio secondo i dati ISAC-CNR

Non solo più freddo ma anche più piovoso di oltre il 70% - Numerose perturbazioni hanno interessato la nostra Penisola proprio nel mese statisticamente più stabile dell'anno, penalizzato soprattutto il Centronord Italia, ma a periodicamente anche il Sud Peninsulare. Nel complesso, sempre secondo i dati ISAC-CNR è piovuto il 73% in più della media, ma chiaramente vanno fatte opportune distinzioni a livello locale. Tra Liguria di Levante e Toscana nord occidentale il surplus pluviometrico arriva al +200%, mentre su vaste porzioni del Nord Italia, così come tra alto Lazio, Umbria e alte Marche il surplus arriva al 100/150%. Le medie tengono tuttavia in considerazione di dati meteo puntuali molto sparsi sul territorio nazionale, perdendosi così realtà micro-climatiche locali dove il suprlus pluviometrico è stato anche ben superiore al 200% a causa di nubifragi, come ad esempio in alcune zone del pesarese, fascia prealpina ed alte pianure del Nord. Piovosità superiore alla media ha interessato anche diverse aree del Sud peninsulare in particolare Molise e alta Puglia dove si arriva al +50%; in controtendenza alcune zone del Salento e delle Isole Maggiori, in particolare su Sardegna orientale e Sicilia occidentale dove il deficit pluviometrico supera anche il 50%. 

Al Centronord oltre 1 giorno su 2 di pioggia - Nello scorso mese su diverse aree del Nord e piovuto fino a 17-20 giorni su 31 ma localmente anche oltre, in particolare sulla fascia prealpina e pedemontana. Anche al Centro è piovuto fino a 13-16 giorni su 31, fino ad oltre 10 giorni anche su alcune aree del Sud, in particolare settori adriatici ( in primis Molise ed alta Puglia ). Per ritrovare tanta piovosità al Nord nel mese di Luglio bisogna tornare indietro al 2002, per il Centrosud anche alle Estati anni 70-80.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati