Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 giugno 2011
ore 8:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Anomalie di temperatura a Maggio (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura a Maggio (fonte NOAA)
La NOAA ha pubblicato i dati relativi al mese di Maggio 2011 in Europa. Sulla falsariga di Aprile il mese è risultato nel complesso caldo e quasi siccitoso sull'Europa occidentale, portando in taluni casi a una situazione piuttosto critica per il problema della siccità.


Tutta la parte occidentale del continente, Iberia, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Nord Italia, ha sperimentato temperature superiori alla norma, in genere comprese tra +1 e +3°C, con punte massime su Portogallo e Francia meridionale. Altrove gli scarti dalla media sono poco significativi, e il segno "-" compare qua e la su Scandinavia e Balcani meridionali.


Dal punto di vista pluviometrico la Francia è risultata la Nazione più penalizzata, con un deficit in genere del 50% rispetto alle piogge medie, ma che in alcune regioni ha superato anche il 75%. Stessa sorte è toccata a buona parte della Germania, Inghilterra meridionale, Nord Italia e alla parte settentrionale della Penisola Iberica. Le perturbazioni atlantiche hanno invece scaricato quantitavi superiori alle media sul "corridoio" tra Scozia e Norvegia, ma anche i Balcani hanno beneficiato di buoni quantitavi, grazie a correnti fresche e instabili, foriere di frequenti temporali.
Percentuale di precipitazioni rispetto alla media a Maggio 2011 (fonte NOAA)
Percentuale di precipitazioni rispetto alla media a Maggio 2011 (fonte NOAA)

Seguici su Google News


Articoli correlati