Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 febbraio 2015
ore 11:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Domenica sera arriva un impulso di aria gelida direttamente dal Circolo Polare Artico; porterà una nuova ondata di freddo e maltempo sulla Penisola.

Neve al Sud ed Adriatiche. Il vero obiettivo del nuovo peggioramento, che insisterà fino a martedì, sarà il versante Adriatico ed il Sud Italia con neve a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Campania interna e nord Sicilia con possibile interessamento di coste e pianure. Neve possibile dunque a Pescara, Termoli, Campobasso, Isernia, Foggia, Bari, Cosenza, Catanzaro, Potenza, Avellino, Matera. Non si esclude qualche fiocco anche alle porte di Napoli. Sarà possibile qualche temporale che sull'area dello Stretto potrà essere accompagnato da grandine o neve tonda. La sensazione di freddo sarà resa poi più evidente dal forte vento di Grecale e Tramontana con raffiche fino ad 80/90 km/h. Al Nord e sulle centrali tirreniche andrà meglio sebbene con clima freddo. Forti gelate sono attese al Nord e nelle aree interne del Centro; in Valpadana si attendono valori minimi di -5/-6°C con picchi anche di -7/-8°C tra bassa Lombardia, Emilia e cuneese.

freddo e neve in arrivo al Sud
freddo e neve in arrivo al Sud

Cosa accade? L'alta pressione si andrà irrobustendo sul Regno Unito. Sul suo bordo orientale una colata gelida scivolerà lungo gli Stati orientali del Vecchio Continente. Il vero obiettivo di tale massa d'aria saranno I Balcani e L'egeo. In parte l'aria fredda verrà però convogliata sulle nostre regioni.

situazione che porta il freddo al Sud
situazione che porta il freddo al Sud



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati