9 ottobre 2014
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Italia sempre spaccata in due. Se sulle nostre regioni centro meridionali l'alta pressione afro-mediterranea ha continuato a rafforzarsi, favorendo così condizioni di tempo stabile e soleggiato, sulle nostre regioni settentrionali è invece continuato l'afflusso di correnti umide sudoccidentali, pilotato da una vasta depressione in azione sulle Isole Britanniche ed in espansione verso l'Europa occidentale.

Satellite
Satellite

Le nubi, talora compatte, hanno così interessato i cieli di gran parte del Settentrione, portando deboli e locali piogge tra Piemonte, medio-alta Lombardia e rilievi triveneti. Ma è stato soprattutto sulla Liguria centrale che il maltempo ha colpito più duramente, con piogge e temporali di moderata-forte intensità. Le correnti umide dal mare hanno favorito la formazione di rovesci e temporali che hanno scaricato nelle ultime 12 ore sino a 100-110 mm sul genovesato, ove la situazione resta sotto stratta vigilanza, stante l'ingrossamento di fiumi e torrenti. ( vedi: previsioni Liguria ; meteo Genova )

Piogge nelle ultime 12 ore
Piogge nelle ultime 12 ore

Qualche fenomeno ha raggiunto anche la medio-alto Toscana, mentre locali annuvolamenti, perlopiù di tipo medio-basso hanno a tratti offuscato i cieli della bassa Toscana e della Sardegna meridionale. Come accennato prima il bel tempo è prevalso al Centro Sud, salvo locali nebbie su interne laziali, materano ed interne sicule.

Dal punto di vista termico i cieli sereni hanno favorito temperature ancora fresche al Sud, mentre al Nord ed anche al Centro sono rimaste stabili ed a tratti sopra le medie del periodo. Valori alle 730 circa compresi tra 12 e 18°C al Nord, con punte sino a 19-20°C sulle coste; tra 13 e 20°C al Centro e tra 11 e 20°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati