Visita il profilo di Carlo Migliore
23 agosto 2014
ore 17:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Dopo i nubifragi che nella prima parte della giornata hanno colpito il nord e la Toscana, il maltempo nelle ore pomeridiane si è spostato sul Lazio soprattutto nel Viterbese ed ha esteso la sua influenza anche alla fascia adriatica in una prima fase più sottovento.  Forti piogge spesso accompagnate da grandinate e come nel caso della costa ligure e toscana anche da trombe d'aria sono state un denominatore comune. 

Molti danni nella provincia di Grosseto soprattutto nella zona costiera tra marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi abbattuti dal vento o aiutare i turisti dei camping allagati. Per puro miracolo non ci sono feriti in un piccolo supermercato di Grosseto dove il tetto ha ceduto per la forte pioggia. 

E veniamo ai numeri di questa ennesima ondata di maltempo. 110mm caduti nel Grossetano, 100mm nell'alto Genovese, 90mm nel Vicentino, 80mm nel Padovano, 70mm nel Trevigiano. Fino a 40mm nel Viterbese, in provincia di Fermo e nll'Ascolano. Solo l'Emilia Romagna si è trovata sottovento rispetto alle correnti sud occidentali grazie alla barriera appenninica ed i fenomeni sono stati molto modesti. 

A sud del Lazio una nuvolosità irregolare a tratti compatta ha interessato la Campania con qualche isolata pioviggine nel Napoletano. Più a sud tutto sereno o quasi con temperature estive. Dal punto di vista climatico ancora un'Italia divisa in due,39° nel Catanese e nel Siracusano, 37° in Calabria nel Cosentino, 35° in Puglia sul Tavoliere, in netta contrapposizione con i 17° di Bolzano ed i 19° di Venezia e Treviso. Un'estate che ricorderemo a lungo.....



Cronaca ore 13: forti piogge al nord con allagamenti e trombe d'aria, molti danni anche in Toscana

Ancora una mattinata campale al centro nord a causa di un fronte perturbato molto intenso che ha portato forti rovesci e temporali in nottata sul Piemonte e nella prima parte della mattinata sulla Liguria, la Lombardia e la Toscana, poi anche Triveneto e Marche.

Caduti fino ad oltre 120mm di pioggia nell'alto Genovese, 70mm a Genova città dove sono avvistate anche alcune trombe d'aria, 65mm nel Padovano, 60mm nell'alto Torinese  e nel Trevigiano, 50mm a Milano città con allagamenti ed il Seveso ai livelli di guardia.

Forti temporali come dicevamo anche in Toscana nella provincia di Grosseto dove sono caduti fino a 100mm di pioggia, 50mm nel Senese. Situazione critica a marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia con vasti allagamenti e centinaia di chiamate di soccorso da parte dei cittadini. Fenomeni moderati hanno interessato poi l'Umbria con punte di 25-30mm nel Perugino, più deboli le Marche con accumuli non superiori ai 4mm, sottovento l'Emilia Romagna con gli accumuli più abbondanti e non superiori ai 12mm nel Piacentino. 

Sul resto del Paese ha dominato l'anticiclone africano con tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico Italia spaccata in due, alle ore 13 le temperature non superavano se non raramente i 18-20° al nord e sulla Toscana mentre al sud in Sicilia già si raggiungevano i 36° nel Catanese. Molto caldo anche in Calabria con punte di 35° nel Cosentino ed in Puglia con 33° sul Tavoliere. Indici di calore molto elevati poi nel Salento a causa dell'umidità con ben 38° percepiti a Lecce e sulla costa adriatica leccese.



Maltempo al Centronord, ancora nubifragi e trombe marine sulla Liguria

La perturbazione è entrata nel vivo al Nord coinvolgendo anche parte del Centro. Ancora nubifragi sulla Liguria, con punte di 100mm sulle aree interne del genovese, mentre nuove trombe marine sono state avvistate ancora una volta ad Arenzano ma anche sul Ponente. Non esclusi nuovi vortici nelle prossime ore, anche se il maltempo dovrebbe poi attenuare la morsa entro sera. Piogge e temporali marciano anche su Nordest, Marche e Toscana; proprio su quest'ultima regione i fenomeni risultano localmente violenti, a partire dalle coste ed in marcia verso l'interno.


Maltempo al Nord, peggiora anche su Toscana e parte della Sardegna, bello al Sud

Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.

Nel corso delle ultime ore, il nostro Paese è rimasto esposto ad un flusso di correnti umide in quota di origine atlantica che hanno pilotato una perturbazione in direzione delle regioni centro-settentrionali. Acquazzoni e temporali anche di forte intensità hanno interessato il Nord-Ovest, specie su Centro-Ovest Liguria, Est Piemonte e Lombardia, in estensione anche ed alcune aree di Veneto, Trentino e Friuli. 

Rilevati accumuli pluviometrici fino a 30-40 mm dalla mezzanotte su vercellese, milanese, bresciano, bergamasco, lecchese e comasco, tempo in peggioramento anche su Emilia Romagna, litorale toscano e Sud-Ovest Sardegna con primi acquazzoni. 

Situazione nettamente diversa invece sulle regioni centro-meridionali, maggiormente protette da un campo di alta pressione che ha garantito tempo in gran parte sereno, ad eccezione di qualche locale velatura in transito. 

Alle ore 8.00 le temperature sono risultate comprese al Nord tra i 17°C di Bolzano, Bergamo e Torino ed i 22°C di Genova; al Centrotra i 18°C Arezzo ed i 23°C di Olbia e Roma; al Sud tra i 23°C di Bari e Catania ed i 26°C di Palermo.


Seguici su Google News


Articoli correlati