Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 settembre 2016
ore 9:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

L'ondata di forte maltempo che ha colpito la Sicilia tra la giornata di ieri Domenica 25 Settembre e parte di stanotte ha allentato la presa sul settore ionico concedendo qualche schiarita anche ampia ma restano i disagi legati agli allagamenti ed agli smottamenti e nel pomeriggio di oggi sono attesi altri temporali. Purtroppo l'estremo Sud non è nuovo a questo genere di situazioni nel mese di Settembre e qualche volta già dalla fine di Agosto e quest'anno non è andata diversamente. I problemi più grossi si registrano nel Siracusano dove le autorità hanno disposto per oggi Lunedì 26 Settembre la chiusura cautelativa della scuole. Restano chiuse anche molte strade a causa dei sottopassi ancora invasi dall'acqua. Tra ieri Domenica e stanotte sono caduti oltre 110mm di pioggia in tutta la provincia.

Alcune zone di Siracusa sono ancora allagate, scuole chiuse oggi Lunedì 26 Settembre
Alcune zone di Siracusa sono ancora allagate, scuole chiuse oggi Lunedì 26 Settembre

Situazione meno grave nel Catanese seppur con disagi nei comuni etnei dove le precipitazioni hanno superato anche i 120mm, è il caso di Aci Trezza dove si sono raggiunte punte di 127mm tra ieri e stanotte. Nel Catanese le scuole restano aperte ma diverse strade dell'hinterland sono state chiuse per smottamenti e piccole frane. A Catania città le precipitazioni sono state comprese tra 70 e 80mm. Dall'inizio del mese di Settembre nella provincia di Catania sono caduti oltre 350mm di pioggia, più di un terzo della pioggia caduta da Gennaio 2016. Piogge a tratti moderate hanno interessato anche il messinese ionico e il palermitano con punte di 30-40mm.

Siracusa, la zona della Marina completamente allagata (da Siracusanews.it)
Siracusa, la zona della Marina completamente allagata (da Siracusanews.it)

Il vortice africano ha portato qualche pioggia anche sulla Calabria ionica ma con accumuli modesti raramente superiori ai 10-15mm nella Locride. Piogge modeste anche in Sardegna dopo i nubifragi che nella giornata di Sabato avevano colpito il Nuorese, soprattutto la zona di Macomer con frane e allagamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati