Visita il profilo di Carlo Migliore
14 settembre 2015
ore 18:26
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Un aggiornamento doveroso quanto necessario per chi come noi sta seguendo con apprensione la situazione critica in cui versa tutto il Piacentino soprattutto Valtrebbia e Valnure a causa dell'esondazione dei due fiumi. 

Purtroppo viene confermata almeno una vittima dei tre dispersi, Luigi Albertelli, 56 anni, guardia giurata dell'Ivri, è stato trovato a Pontedellolio, a poca distanza dalla carcassa della vettura di servizio dell'istituto di vigilanza per cui lavorava. Non si hanno ancora notizie invece degli altri due dispersi, un padre e suo figlio di Bettola, di cui si sono perse le tracce stamattina: si erano messi in macchina alle 5 diretti a Como, dove il genitore doveva essere sottoposto a visita medica. All'altezza di Recesio, dove anche l'auto della guardia giurata è stata inghiottita dal fiume, il Cherokee è stato travolto dalla violenza della piena.


MALTEMPO: LIGURIA ED EMILIA ALLUVIONE NEL PIACENTINO 3 DISPERSI

Con il trascorrere delle ore si è fatta via via più chiara la situazione di emergenza che sta interessando la provincia montuosa compresa tra Genova e Piacenza, la zona che ha ricevuto durante questa intensa ondata di maltempo i quantitativi di pioggia maggiori. Tra ieri e oggi caduti fino a 380mm nei bacini idrografici dei torrenti Nure e Trebbia che sono esondati in più punti riversando a valle fiumi di fango che hanno trascinato alberi, automobili e persino abitazioni.

EMILIA: E' un vero e proprio bollettino di guerra quello che si registra in Valnure e in Valtrebbia a causa della furia delle acque dei due fiumi che tra le 2 e le 5 di questa mattina hanno devastato strade e case, distruggendo e portando via tutto quello che trovavano sul loro corso. A Bobbio è crollato il ponte di Barberino, portando con sé la conduttura del gas. La zona, quindi, è al momento senza fornitura. La furia dell'acqua non ha risparmiato un altro ponte, tra Ottone e Ponte Organasco. Orezzoli senza acqua, per una frana. Un mezzo della Provincia è stato inghiottito dall'acqua. Frazioni isolate nei comuni di Coli e Ottone. A Marsaglia alcune case invase dall'acqua sono state abbandonate dagli abitanti; altri si sono rifugiati ai piani più alti. 

In Valnure la situazione non è molto differente. Tra Pontedellolio e Bettola, ora raggiungibile solo dal Passo del Cerro, il Nure si è portato via una parte di carreggiata della statale 654, isolando di fatto tutta la valle. Non si hanno più notizie di due fratelli che stavano viaggiando con la loro auto sulla statale per raggiungere Como. A Farini è isolata la casa protetta che ospita gli anziani; i mezzi di soccorso stanno cercando di raggiungerla, altre case sono state sventrate dalla furia del Nure. Anche Selva di Ferriere è isolata. Isolata anche Salsominore. A Ferriere una casa è crollata sotto la spinta dell'acqua; fortunatamente gli occupanti l'avevano abbandonata in tempo. A Recesio l'improvvisa ondata ha travolto un'auto trascinandola in acqua: il giovane alla guida si è salvato nuotando

Non si hanno invece ancora notizie della guardia giurata  di Ponte dell'olio la cui auto è stata ritrovata nel Nure.  Travolte dalla furia dell'acqua anche numerose roulotte dei giostrai. Alcuni di questi, che dormivano nelle loro roulotte sulla riva del Nure, sono riusciti a salvarsi abbandonandole e arrampicandosi sugli alberi. Anche la città di Piacenza si è completamente allagata, in diversi casi sono dovuti intervenire i mezzi anfibi di soccorso per trarre in salvo numerose persone, soprattutto anziane.

LIGURIA: Passata l'emergenza nel Savonese, resta critica la situazione nella provincia di Genova che in nottata ha subito violenti e ripetuti nubifragi con accumuli dalla mezzanotte fino a 200mm che sommati a quelli di ieri raggiungono 300mm con punte di 320mm nella zona di Portofino. Il torrente Recco ha raggiunto i limiti di guardia. Lo Scrivia è esondato a Montoggio. Frane e allagamenti a Recco, Sori, Camogli e Portofino. Ai livelli di guardia i torrenti Entella e Bisagno che vengono costantemente monitorati. Il sito di Arpal segnala l'esondazione del torrente Aveto, sulle alture di Genova. Vasti allagamenti in città tra via Bernardini, via Struppa e via Ligorna. Per evacuare alcune famiglie intrappolate dall'acqua sono dovuti intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco. Una tromba d'aria partita dalla zona di Foce e arrivata fino a Recco ha scoperchiato i tetti e portato via i terrazzi di alcune abitazioni in via Capulungo.

Triveneto: Forti temporali hanno interessato Veneto e Trentino, i quantitativi di pioggia maggiori caduti nel Vicentino con 90mm in città e fino a 105mm nella zona pedemontana, segnalati numerosi smottamenti. Abbondanti piogge anche sul Trevigiano con punte di 100mm nella pedemontana. Nel Bellunese dove sno caduti fino a 80mm una frana in località Acquabona ha bloccato la statale 51 Alemagna che porta a Cortina d'Ampezzo, rimasta temporaneamente isolata.


MALTEMPO ALLAGAMENTI in Liguria, ALLUVIONE in Val Nure e Val Trebbia

Non si apre bene la giornata del 14 Settembre per la Liguria, dopo le intense piogge di ieri ancora una notte di violenti temporali, che hanno colpito in particolare la città di Genova ed i suoi comuni vicini. Caduti dalla mezzanotte fino a 201mm di pioggia in città con punte di 260mm nella zona montuosa, sommati agli accumuli di ieri fanno poco più di 300mm in meno di 36 ore. Esondato lo Scrivia a Montoggio mentre in centro città si sono allagati negozi, abitazioni e sottopassi, danni e allagamenti anche nelle zone di Voltri, Pegli e Sestri Ponente.

Recco allagata in più punti
Recco allagata in più punti

Critica la situazione nell'area del Tigullio, ad est del capoluogo ligure, nelle località di Sori, Recco, Camogli, Portofino, Rapallo. A Recco le strade sono allagate in molti punti ed Il fiume che attraversa il paese è prossimo a straripare. Situazione costantemente monitorata anche per il Bisagno che è ai limiti di Guardia.

Il Fiume di Recco ai limiti dell'esondazione
Il Fiume di Recco ai limiti dell'esondazione

Critica anche la situazione in Val Nure e Val Trebbia, strade, case e auto inghiottite. Crollato il Ponte di Barberino, Roncaglia allagata. A Bettola un'auto è stata inghiottita dal Nure, a Ferriere un'abitazione è scivolata in un torrente. Poco prima di Bettola il Nure si è portato via l'intera strada provinciale. A Biana un uomo è uscito appena in tempo dalla propria automobile invasa dall'acqua e si sia salvato a nuoto.

.
.

Forti temporali anche in Lombardia e sul Triveneto. Piogge intense sono cadute in particolare sul Vicentino e Trevigiano con 80mm in città a Vicenza e punte di 105mm nella zona pedemontana. Punte di 70mm anche a Belluno, fino a 50mm a Pordenone. Colpita anche l'Emilia Romagna in particolare la zona montuosa appenninica della provincia di Parma con accumuli fino a 90mm, 50mm a Mantova città, 40mm nel Piacentino. La frazione di Borghetto (Piacenza) è allagata. L'acqua sta devastando cantine, garage e aziende. L'abitato è senza luce e telefono e una donna è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati