28 novembre 2014
ore 13:47
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Le piogge attese domenica notte, occhio a Nordest e centrali tirreniche!
Le piogge attese domenica notte, occhio a Nordest e centrali tirreniche!

Una profonda depressione si avvicinerà nel corso di Domenica dalla Penisola Iberica fin verso il Golfo del Leone, determinando una nuova ondata di maltempo su buona parte d'Italia in vista della prossima settimana. Attenzione tuttavia a domenica sera e soprattutto nella notte di Lunedì, quando l'arrivo della perturbazione annessa potrebbe portare episodi di forte maltempo al Nord e tirreniche ed in particolare su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Lazio ed alta Campania.

Su questi settori infatti anche le ultime emissioni modellistiche vedono precipitazioni particolarmente abbondanti, con accumuli anche di oltre 50-60mm in meno di 6 ore; in particolare sui versanti tirrenici si rischiano veri e propri nubifragi con allagamenti lampo, per l'acceso scontro tra masse d'aria più fredda in arrivo con quella decisamente calda e fuori stagione portata da tre giorni di Scirocco. Sulle Prealpi venete e friulane nella sola notte di Domenica si potranno superare anche picchi pluviometrici di 80mm.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Veneto, meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Toscana, meteo Lazio e meteo Campania. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati