Visita il profilo di Francesco Nucera
10 ottobre 2014
ore 7:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

L'ondata di forte maltempo a Genova si è andata intensificando nelle ultime ore. Nuovi intensi temporali hanno imperversato nella città. Il torrente Bisagno è esondato allagando parte della città. Numerose macchine sono state trascinate via. Ci sono vittime, ad ora i vigili del fuoco hanno tratto il corpo di un uomo. La Protezione Civile  sta facendo appello ai cittadini che vivono nella parte di Genova attraversata dal torrente Bisagno a non uscire di casa e rifugiarsi ai piani alti. L'acqua del torrente Scrivia ha raggiunto il primo piano delle case. I dati pluviometrici sono allarmanti: 300mm di parziale giornaliero su alcuni punti della città. L'ondata di maltempo proseguirà a tratti per tutto il weekend con la tendenza ad una nuova intensificazione tra domenica e lunedì al Nord Ovest. Seguiranno nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti. Per tutti i dettagli della previsione visita il meteo Genova


Maltempo Genova: allagamenti, esondano torrenti

Nel corso delle ultime ore la linea di convergenza, responsabile delle forti condizioni di maltempo che in mattinata hanno insistito su Genova città, si è leggermente spostata verso levante colpendo con piogge copiose tutta la provincia orientale del Capoluogo Ligure. Le piogge più intense stanno interessando ora la zona compresa tra il Golfo del Paradiso e Chiavari e, nell'entroterra, le Valli Fontanabuona e bassa Sturla (bacino dell'Entella). Caduti fino a 105mm di pioggia a Sori, 70mm a Portofino, 40mm a Chiavari. 

Intanto mentre i livelli idrometrici dei torrenti nel genovese sono in fase decrescente, nelle prossime ore sono attesi innalzamenti decisi dei torrenti costieri nell'area compresa tra i Comuni di Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita e Rapallo, e soprattutto del torrente Lavagna, ai livelli di guardia, con tutti i suoi affluenti della Val Fontanabuona.

Il bilancio pluviometrico su Genova si è fermato a 188mm per la sola giornata odierna, 317mm dall'inizio del mese di cui la quasi totalità in queste ultime 36-48 ore. La media mensile per il mese di Ottobre per Genova prevede 253mm quindi siamo già ben oltre la media mensile!. Numerose le situazioni di criticità. Chiuso anche un tratto dell'Autostrada A10 per il ribaltamento di un autocisterna.



Maltempo Genova: allagamenti, esondano torrenti



Il maltempo si accanisce di nuovo su Genova

, con precipitazioni persistenti, di forte intensità ed a carattere temporalesco. L'

abbondante quantità di pioggia

che è caduta in poche ore su Genova e sui rilievi retrostanti, con punte fino a

190 mm

a Genova Oregina dalla mezzanotte, ha messo in crisi il sistema fognario e diversi torrenti. 


Allagamenti a Genova: diversi tombini scoppiati (Foto di repertorio)
Allagamenti a Genova: diversi tombini scoppiati (Foto di repertorio)

A Molassana esondato il Rio dell'Olmo, a Bolzaneto esondato nelle prime ore del giorno il Sardonella, a Cornigliano numerosi tombini sono scoppiati non reggendo la pressione dell'acqua. Disagi per la popolazione a causa di allagamenti di strade, scantinati e sottopassi, nonché al traffico stradale, inevitabilmente congestionato. Il centralino dei vigili del fuoco bersagliato di chiamate dei residenti delle zone più colpite della città, quelle di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto, dove le strade si sono trasformate in vere e propri laghi. 

Le previsioni delle prossime ore: Genova continuerà ad essere interessata da fenomeni a tratti intensi ed a carattere temporalescofino a Venerdì mattina, prestare massima attenzione. Per il fine settimana il tempo sarà sempre compromesso con persistenza della pioggia. Per un miglioramento deciso del tempo occorrerà attendere probabilmente Mercoledì prossimo. Dettagli su Meteo genova

Amarcord Alluvione del 7 Ottobre 1970 - proprio qualche giorno fa l'anniversario dell'Alluvione del 7 Ottobre 1970. Le forti piogge che insistettero per 48 h fecero esondare i torrenti Bisagno e Fereggiano, contemporaneamente alla piena dei torrenti Sturla Polcevera, Leira, Chiaravagna e Cantarena. La più colpita fu Genova, ma con gravissimi danni anche in altri 20 comuni delle province di Genova. Le vittime furono 44, di cui 35 morti, 8 dispersi. Gli sfollati furono oltre 2000.


Seguici su Google News


Articoli correlati