2 marzo 2015
ore 14:01
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Torna il maltempo sull'Italia tra 4 e 6 Marzo, per la discesa di una perturbazione dal Nord Europa che andrà poi isolandosi sul Mediterraneo, generando una circolazione depressionaria a carattere freddo. Infatti il minimo di bassa pressione risucchierà gelide correnti balcaniche che determineranno un sensibile calo delle temperature e della quota neve al Centro-Sud. 

Mercoledì 4 le nubi aumenteranno rapidamente a partire dal Centro-Nord con piogge sparse entro sera, che nella notte riusciranno anche a guadagnare le regioni meridionali. La quota neve sarà inizialmente alta in Appennino, sopra i 1600/1800m ma già in calo sul comparto toscano fin verso i 1000m in nottata, anche più in basso su quello emiliano. Sulle Alpi il limite delle nevicate si aggirerà intorno agli 800/1000m in serata, ma si tratterà di fenomeni sostanzialmente deboli e più probabili sul Nord Est. 

torna l'inverno in Italia con freddo e neve a bassa quota
torna l'inverno in Italia con freddo e neve a bassa quota

Giovedì 5 il tempo tornerà a migliorare rapidamente al Nord, grazie all'incursione di secche correnti favoniche, mentre sulla Romagna e le regioni centro-meridionali sarà la giornata peggiore, con un susseguirsi di piogge, rovesci e nevicate. In particolare tra interne toscane, Umbria e Marche la neve scenderà fino in collina, dai 900/1200m altrove ma con limite in rapido calo fino a 500/800m entro fine giornata. Venti tesi o forti da SSO al Sud, da Nord altrove con mari agitati. 

Venerdì forti venti settentrionali
Venerdì forti venti settentrionali

Venerdì 6 la circolazione depressionaria si sposterà verso SE, favorendo un miglioramento su Marche, medio-alto Tirreno e Nord in genere. Al Meridione avremo ancora condizioni di maltempo, con piogge e nevicate sui rilievi appenninici dai 400/700m su Molise, Puglia, Lucania e interne campane, a quote più basse sull'Abruzzo. Neve dai 700/1000m su Calabria e Sicilia. Venti forti settentrionali ovunque con mari agitati o molto agitati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati