Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 marzo 2015
ore 8:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Allerta meteo per domenica/lunedi'
Allerta meteo per domenica/lunedi'


Maltempo specie da domenica sera
Maltempo specie da domenica sera

Torna il maltempo domenica a partire da Nordovest e tirreniche centrali-  La causa sarà la formazione di un vortice di bassa pressione tra Francia e Mediterraneo occidentale, alimentato da aria fredda in moto retrogrado dalla Russia verso i settori francesci, in scorrimento lungo il bordo meridionale del ponte anticiclonico che andrà instaurandosi tra le Azzorre e la Scandinavia. Sull'Italia verranno così richiamate correnti molto umide dai quadranti meridionali. Già sabato avremo qualche debole pioggia su Nordovest e Sardegna, mentre altrove il tempo sarà ancora discreto e mite. La fase clou del maltempo è attesa tra domenica sera e lunedì, quando buona parte del Centronord sarà sotto pioggia battente, mentre il Sud sarà più ai margini con nubi di passaggio ma scarsi fenomeni, più probabili sulla Campania e sui versanti ionici. Sulla Sicilia invece tenderà a peggiorare in modo più incisivo entro lunedì.

E' allerta meteo per Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna, nei primi due casi per piogge particolarmente abbondanti e persistenti, nei secondi due per rischio violenti temporali o nubifragi in particolare su Sardegna orientale e Toscana centrale.  Su queste zone sono attesi picchi pluviometrici anche superiori ai 150mm, con locali allagamenti, prestare dunque attenzione.

Piogge che si estenderanno anche a Lombardia e Nordest ma soprattutto dalla serata di domenica, mentre fino al pomeriggio i fenomeni risulteranno scarsi con anzi delle schiarite, più ampie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia; qui la fase clou del maltempo è attesa soprattutto lunedì. Piogge in arrivo entro lunedì' anche su Lazio, Umbria, Marche specie settentrionali, in prevalenza asciutto invece l'Abruzzo. Tempo spesso secco anche al Sud, ai margini dell'azione ciclonica, con qualche pioggia essenzialmente più probabile solo su coste campane e Calabria jonica, mentre sulla Sicilia è atteso un peggioramento più incisivo nella giornata di Lunedì, specie sul comparto occidentale.

Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Piemonte, meteo Liguria, meteo Lombardia, meteo Trentino Alto Adige, meteo Veneto, meteo Emilia, meteo Toscana, meteo Sardegna e meteo Lazio.


Seguici su Google News


Articoli correlati